Santuario di Custonaci, restaurate alcune opere

Venerdì sera la presentazione dei lavori

Santuario di Custonaci, restaurate alcune opere

Con il supporto economico della Parrocchia, dell'Associazione Maria SS. di Custonaci e di un'azienda privata, la Mondial Granit spa, tornano al loro splendore alcune importanti opere del Santuario e saranno presentate Venerdì 17 dicembre alle 20.30 presso lo stesso Santuario.

Una delle opere restaurate è l'affresco che orna parte dell'altare maggiore. L'opera ritrae La Natività di Cristo con i pastori che fu realizzata dal pittore trapanese del barocco siciliano Domenico La Bruna. L'opera risale alla prima metà del XVIII secolo.

Sarà anche presentato il restauro della Cappella de Il Transito di San Giuseppe insieme al paliotto d'altare della stessa. Dalla pulitura del paliotto è emersa un'interessante scoperta. Il paliotto risale ai primi anni del Settecento e ritrae temi fondamentalmente eucaristici.

I restauri, autorizzati dalla Soprintendenza ai Beni Culturali di Trapani e diretti dal dott. Maurizio Vitella, sono stati realizzati dalla dott.ssa Elena Vetere della Partenope Restauri.

Afferma il parroco don Antonino Marrone: "Il restauro effettuato del paliotto intende rappresentare non solo la felice riscoperta di un dipinto che arricchisce il corpus della pittura tardo barocca trapanese, ma anche un momento imprescindibile per l'avvio di una maggiore valorizzazione della Chiesa, che necessita ancora di interventi conservativi, si penso agli altri tre paliotti, al coro ligneo dell'altare maggiore e alle due cappelle dedicate a San Giuseppe e al Crocifisso, attraverso i quali sarà possibile conoscere e apprezzare ancora di più la storia e la fede del borgo custonacese".