Alcamo, nella chiesa di Sant'Anna si può ammirare la Gerberata

Cinque quadri di Giotto raccontano la storia dei nonni di Gesù

Alcamo, nella chiesa di Sant'Anna si può ammirare la Gerberata

Da ieri ad Alcamo, nella parrocchia di Sant'Anna, si può visitare "La Gerberata", un evento fieristico che racconta, attraverso 5 dei 6 quadri di Giotto, la vita dei Santi Anna e Gioacchino, genitori di Maria, nonni di Gesù.

Il protagonista dell'evento è la Gerbera, un fiore molto delicato ma ricco di simboli, tra cui quello di assomigliare al sole (che raffigura cristianamente a Gesù).

L'idea e la realizzazione dell'originale e suggestiva opera di fiori e immagini è del Maestro Claudio Maltese, con la preziosa collaborazioni della comunità parrocchiale che in questi giorni sta festeggiando la Santa Patrona di Sant'Anna.

"Desideriamo dare un messaggio di pace e di speranza alla comunità di Alcamo e al mondo intero - dichiara il parroco don Salvatore Grignano -. I colori della Gerberata devo sostituire il grigiore di questi giorni della pandemia".

"E’ gratificante ricevere la fiducia di un'intera comunità che vuol creare sempre delle novità mirate ad evangelizzare e a unire la comunità" dice l'organizzatore della manifestazione.

La Gerbinata di Sant'Anna ad Alcamo è visibile ogni giorno dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle ore 22 fino al 27 luglio. Domenica si festeggeranno tutti i nonni e lunedì la Solennità con le varie Celebrazioni.