Al Marettimo Italian Film fest i temi che scuotono le coscienze (VIDEO)

Ma anche la bella musica degli Ottoni Animati. E stasera sull'isola arriva Michele Placido

Al Marettimo Italian Film fest i temi che scuotono le coscienze  (VIDEO)

Continuano le presentazioni e le proiezioni dei film in concorso al Marettimo Italian Film fest. Mercoledì è stata la volta di Giuliana Gamba con il suo “Burraco Fatale” ed a seguire Claudio Noce con la pellicola autobiografica “PadreNostro”. Al termine della prima proiezione ha interloquito con la regista presente sull’isola, Gabriella Carlucci. Una commedia tutta al femminile, scritta da una donna per le donne, con un cast prevalentemente di donne. La voce fuori campo è quella di Claudia Gerini nel ruolo di Irma, amica di Eugenia (interpretata da Angela Finocchiaro) Miranda (Interpretata da Caterina Guzzanti) e Rita (interpretata da Paola Minaccioni). Quattro amiche unite dalla passione del Burraco che devono districarsi tra il torneo nazionale ed i problemi sentimentali di Irma, tradita dal marito ed invaghitasi di un giovane marocchino a sua volta impegnato già con altre due donne. Seppur in chiave leggera, l’input di riflessione è: "Tradimento e poligamia, cosa è meglio?". Partendo dal presupposto che “Anche i sentimenti vengono vissuti in maniera culturale, in base alle tradizioni, convinzioni religiose” , come spiega la sceneggiatrice.

Ieri sera è toccato a “Nour”, presentato al Porto di Marettimo – Area di mezzo, il film di Maurizio Zaccaro tratto dal libro “Le stelle di Lampedusa” di Pietro Bartolo, interpretato da Sergio Castellitto. Occasione per il medico lampedusano di intervenire a scuotere le coscienze di tutti i presenti ed esortare la politica a decidere se salvare o lasciar morire delle persone la cui lotteria naturale è stata meno fortunata della nostra (VIDEO 1).  A seguire il timing del Fest dall’area palco sono arrivati gli Ottoni Animati a mandare in visibilio l’intera isola (VIDEO 2).

Ancora tanti ancora gli appuntamenti e le presenze in programma fino a sabato 24 luglio, giornata conclusiva con la cerimonia di consegna del Premio Stella Maris. E’ previsto per oggi l’arrivo di Michele Placido che prenderà parte al Talk show delle ore 21.00 al Porto di Marettimo – Area palco per presentare l’anteprima del suo nuovo film.  Alle 19.00, invece, all’area scala di mezzo si terrà la presentazione e proiezione dell’ultimo film in concorso, “Mediterraneo” di Gabriele Salvatores il quale interverrà con un video saluto.

Guarda i video