Santa Ninfa. Al via la rassegna “Sikano Fest”

Santa Ninfa. Al via la rassegna “Sikano Fest”

Una decina di appuntamenti concentrata in tre giornate di settimane diverse, compone il programma della quarta edizione del “Sikano Fest”, tra libri, musica, teatro, escursioni naturalistiche e visite guidate.

La rassegna, organizzata dal Comune di Santa Ninfa con il supporto della Rete museale e naturale belicina e della Riserva naturale Grotta di Santa Ninfa, si svolgerà i prossimi 25 luglio, 31 luglio e 18 agosto, principalmente tra il castello di Rampinzeri, il secentesco baglio di proprietà comunale, ed il centro Esplora-Ambiente della Riserva naturale gestita da Legambiente.

Questi gli incontri programmati: domenica 25 luglio, dalle 18 alle 21, visite al centro Esplora-Ambiente della Riserva naturale e alla mostra permanente “Pietra, prima cultura” ospitata al Museo della preistoria; alle 18,30, la presentazione del libro di Marco Bagarella «I vendemmiatori» (dialogheranno con l’autore, il giornalista Vincenzo Di Stefano che modererà l'incontro, Silvio Spisso e Filippo Triolo), seguita da “Calici d’autore”, degustazione di vini del territorio; alle 21, “Escursione al lume di luna”, a cura del personale della riserva naturale.

Sabato 31 luglio, dalle 20 alle 22, visite al centro “Esplora-Ambiente”; alle 21, il concerto del fisarmonicista Pietro Adragna e “Vivacidade trio”, con Angela Nobile (voce), Giuseppe Sinacori (chitarra) e Leo De Santi (basso).

Mercoledì 18 agosto, dalle 18 alle 20, visite alla mostra permanente “Pietra, prima cultura”; dalle 20 alle 22, visite al centro «Esplora-Ambiente»; alle 21, la messa in scena del monologo «Caravaggio, un genio ribelle», di e con Paolo D’Anna, che sarà seguita da una degustazione di vini locali.

“Questa edizione del Sikano – sottolinea l’assessore alla Cultura, Linda Genco - percorre un itinerario storico-culturale tutto siciliano. Dalla fiaba nera ambientata nelle campagne trapanesi dei “Vendemmiatori" di Marco Bagarella, alle note del maestro Pietro Adragna, campione del mondo di fisarmonica per ben tre volte; dal cammino notturno nell’altopiano carsico e fra i boschi del ninfese, al genio ribelle di Caravaggio, che trovò rifugio nella nostra terra”.

Per informazioni e visite guidate si può chiamare il Comune di Santa Ninfa (0924 992202), la Riserva naturale “Grotta di Santa Ninfa” (329 8620473), il Museo della preistoria (349 4034740) o il Museo dell’emigrazione (348 7986719).