Al via a Misiliscemi 'Oltreconfine, storie straordinarie di persone ordinarie' (VIDEO)

Tre giorni di manifestazioni organizzate dall'associazione "Il Soccorso". Abbiamo intervistato il presidente, Pino Aceto

Al via a Misiliscemi 'Oltreconfine, storie straordinarie di persone ordinarie' (VIDEO)

Oltreconfine, Storie straordinarie di persone ordinarie” è il titolo della manifestazione culturale itinerante che l’associazione “Il Soccorso” sta organizzando nei Comuni di Misiliscemi e Buseto Palizzolo per il 16, 17 e 18 luglio prossimi.

Il progetto nasce dall’idea di condividere con il pubblico una serie di idee e valori connessi al rispetto delle differenze e alla lotta al razzismo. L’obiettivo di Oltreconfine è quella di condividere con il pubblico esperienze di vita vissuta di “persone ordinarie” con un background migratorio che, durante i loro viaggi e le loro traversate, hanno subito discriminazioni e hanno sperimentato sulla loro pelle le difficoltà connesse all’essere straniero in terra altrui.

Si comincerà il 16 luglio all’insegna dello sport con una partita di calcetto e si chiuderà il 18 con una pedalata ecologica. Nel mezzo, sono previste testimonianze in presenza e video-testimonianze, presentazioni di libri, performances musicali ed esposizione di quadri. Oltre a un monologo motivazionale, sulla base di esperienze di vita vissuta.

Ma ascoltiamo l’intervista a Pino Aceto, presidente dell’associazione Il Soccorso.

Guarda l'intervista