Le opere di Piriongo per sostenere Airalzh onlus

Il progetto dell'artista trapanese Piergiorgio Leonforte in favore dei malati di Alzheimer

Le opere di Piriongo per sostenere Airalzh onlus

L’alzheimer è crudele. E’ un malattia che rosicchia fino a strappare ogni radice. È un processo degenerativo che comporta il declino progressivo e globale delle funzioni cognitive ed il deterioramento della personalità e della vita di relazione.  Ogni barlume di ricordo diventa opaco, bianco e nero. Lo sanno coniug*,  figl*,  nipot* di chi ad un certo punto “incontra” questo mostro. Cosi, Airalzh - Associazione Italiana Ricerca Alzheimer Onlus, fondata nel 2014 con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei pazienti, innalzare i livelli di cura disponibili e contribuire alla scoperta di nuove terapie - in questi giorni, ha lanciato una raccolta fondi in collaborazione con Piergiorgio Leonforte. Progetto sostenuto e divulgato da Charitystars,  piattaforma mondiale di aste online a scopo benefico, che riesce ad attirerà l'attenzione di imprenditori e collezionist* di arte del mondo digitale. L’artista trapanese, in arte Piriongo, ha creato per AIRALZH una collection di 5 nft in edizioni da 20. Ogni immagine rappresenta in stile "kawaii" nella lingua giapponese "grazioso", "adorabile", "carino", una persona anziana che volteggia nei suoi ricordi realizzati con la tecnica terapeutica non verbale dell’arteterapia, che si avvale dell’uso di materiali artistici per la creazione di un oggetto che rappresenti il mondo interno del soggetto o la sua vita psichica. Quindi colori vivaci e disegni elementari. Una collection realizzata in chiave "Pop-Art" che è il principale movimento dell'autore delle opere. Piergiorgio Leonforte mette a disposizione la sua arte a favore della ricerca perché, ci spiega, “sono sempre stato favorevole a donare le mie opere per beneficenza. Faccio parte di una selezione internazionale d'artisti su Charitystars che mettono all'asta le proprie opere, una buona parte degli introiti viene devoluta a delle ONP.  Quest'anno ho donato opere per aiutare diverse onlus, da Patrick Zaki alla raccolta fondi per i profughi dell'Ucraina. L'opportunità di realizzare queste opere digitali che viaggiano nel mondo delle criptovalute è ormai un mondo accessibile tutti i giorni e si cerca di trovare delle soluzioni per far parte del movimento. In particolare, sono legato a questo progetto di Airalzh sia perchè questa malattia è entrata a far parte della mia famiglia sia perchè dare sostegno a chi aiuta ad affrontarla per me è molto importante.”

Qui il link per supportare il lavoro dei ricercatori ed acquistare un Kawaii Piriongo nft:

https://www.charitystars.com/product/kawaii-piriongo-nft-it?ref=Tag&fbclid=IwAR1NknlZalFfgRvensfWcOfoiZyWRw2pSwOaH2ghtZnXM6S0X_4sc0lJFGk

Piriongo

E' un artista istintivo classe 1975, egli si muove ecletticamente in un paesaggio onirico dalle potenzialità infinite, in scenari dove reale e surreale tendono a convergere, con un'alta sensibilità estetica, tesse scenari capaci di avvolgere lo spettatore con le suggestioni grafiche di personaggi e mondi fantastici, colorati, olografici, fluenti.

Piriongo nel suo progetto artistico, sembra quasi voler ereditare l'arte dei grandi dell'arte contemporanea degli anni 80, sintomo di una simpatia estetica forte e di una profonda comunione di intenti.

Le opere si trovano in molte collezioni private in Italia, Francia, Belgio, Svizzera, Germania, Olanda, Stati Uniti, Portogallo, Singapore, Nuova Caledonia. Piriongo è attivo nel settore della creatività e dell'arte visiva da più di 25 anni.