Fragnelli: "Scegliete la religione per conservare la storia"

Accorato appello del vescovo agli studenti del territorio

Fragnelli:

Lunedì prossimo, 25 gennaio, è il termine ultimo entro cui le famiglie o gli studenti, se maggiorenni, possono effettuare la scelta di avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica nelle scuole di ogni ordine e grado.

In vista di quest’appuntamento, il vescovo di Trapani ha voluto realizzazione un video coinvolgendo studenti, insegnanti e famiglie riflettendo sull’importanza dell’ispirazione cristiana nel patrimonio storico, artistico e culturale del popolo italiano, come indicato dai vescovi italiani nel loro messaggio.

“Cosa sarebbe la processione dei misteri di Trapani senza i racconti della passione di Gesù nei Vangeli? Cosa sarebbe la cura dell’universo senza san Francesco – aggiunge mons. Fragnelli -. Anche quest’anno entro il 25 gennaio siete chiamati a compiere una scelta importante, decidendo se avvalervi o meno dell’insegnamento della religione cattolica a scuola. Noi pensiamo che questo insegnamento offra anzitutto alcuni strumenti per rispondere alle domande con cui abbiamo iniziato questo messaggio: consente, infatti, di conoscere e contestualizzare in un’ottica piu` ampia la storia culturale del nostro Paese e del mondo intero, attraverso le idee che la religione cristiana ha prodotto”.

Il vescovo infine rivolge un appello. “Che  i nostri adolescenti e i giovani tutti, siano come san Francesco “APOSTOLI DI SOGNI”. E ai giovani: “Abbiamo bisogno dei tuoi sogni, delle tue scelte!”