A Trapani approda 'Il mondo della settimana santa' (VIDEO)

Inaugurata ieri nella sede dell'unione Maestranze la mostra fotografica dell'italo americana Susan Lloyd

A Trapani approda 'Il mondo della settimana santa' (VIDEO)

E’ stata presentata ieri pomeriggio nella nuova sede dell’Unione Maestranze di piazza Scarlatti a Trapani la mostra fotografica dal titolo “Il mondo della Settimana Santa” a cura della scrittrice italoamericana Susan Caperna Lloyd.

Un viaggio lungo un decennio alla ricerca delle origini della Settimana Santa nel mondo, sulle tracce di quello che fu l’impero coloniale spagnolo del XVII secolo. Furono i frati spagnoli, infatti, a portare i riti della Settimana Santa nelle loro colonie, insieme ai dettami della nuova religione: il Cattolicesimo. Da qui l’idea di Susan Caperna Loyd che dopo avere assistito anni fa alla Processione dei Misteri di Trapani inizia la sua ricerca etno-antropologica e dalla Sicilia si sposta poi in Spagna, Guatemala, Filippine ma anche in Francia e in New Mexico.

In primo piano, ancora una volta, la figura della MADRE, elemento chiave della cultura mediterranea e del collegamento della Pasqua agli antichi riti pre-cristiani.

Da questo lavoro è nato un libro, un Film Documentario sui Misteri e la Mostra di oggi.

L’Unione Maestranze e il Consorzio Universitario di Trapani con la fattiva collaborazione della Cooperativa Sociale "IFenicotteri" hanno voluto ampliare l'orizzonte culturale dell'analisi dei Misteri organizzando questo evento per approfondire l'esperienza umana, emozionale e simbolica del Rito che caratterizza la nostra Pasqua.

Ascoltiamo le interviste al dottore Giancarlo Decimo, presidente della cooperativa sociale “IFenicotteri” e all’autrice Susan Caperna Lloyd.

Guarda il Video