Birgi, sogno di una notte... di fine estate

L'ottimismo di Salvatore Ombra, presidente di Airgest

Birgi, sogno di una notte... di fine estate

"Questa foto riempie il cuore... e fa sognare...".
Le parole, intrise di sano ottimismo, sono quelle di Salvatore Ombra, presidente di Airgest e cioè la società che gestisce lo scalo aeroportuale dell'aeroporto Vincenzo Florio di Trapani-Birgi. 
La foto la si potrebbe benissimo intitolare, a questo punto, "Sogno di una notte di fine estate". Sul piazzale dell'aeroporto di Birgi, come si vede, sono infatti di stanza ben tre velivoli: quello della Corendon, quello della Ryanair e l'ultimo, quello di Albastar. 

"Questi sono alcuni partner dell'aeroporto di Birgi - afferma Salvatore Ombra - ed altri se ne aggiungeranno dopo che sapremo chi si aggiudicherà le tratte onerate messe a bando. In questi ultimi giorni mi sono sentito quasi come negli anni d'oro di Birgi, considearto che sono sbarcati quasi 600 passeggeri in un'ora e mezza e l'aeroporto ha retto l'impatto".

Malgrado le polemiche fine a se stesse, tra Ombra e alcuni esponenti nazionali del movimento cinquestelle, non v'è dubbio che l'aeroporto di Birgi stia vivendo momenti di grande prospettiva... il rilancio dello scalo è legato, purtroppo, alle scelte funzionali sul Covid-19.
"E' una variabile che va messa in conto - afferma preoccupato Ombra - quella di vedersi bloccare nuovamente per un lockdown non dipendente dalla nostra volontà. Ma non abbiamo intenzione di fermarci davanti alle ipotesi, la strada del rilancio è ardua ma ci sono tutte le potenzialità e le potenzialità per rivivere i momenti di gloria. Su questo stiamo lavorando incessantemente". 

Ecco, è su questo, ci permettiamo di sottolineare, che la poltiica dopvrebbe adoperarsi invece che ergersi ad organo inquirente senza nemmeno saperlo fare, La politica, tutta ed a tutti i livelli, dovrebbe stare accanto all'aeroporto per agevolarne la rinascita. Invece, spesso ed ultimamente un po' di più, assistiamo ad un gioco di posizionamenti che non fa bene al Vincenzo Florio e, conseguentemente, al territorio tutto.