Covid: Leoluca Orlando, presidente dell'ANCI, chiede a Musumeci di modificare l'ordinanza per l'accesso negli uffici pubblici

"Si crea ulteriore confusione, si pensi ad esempio a chi deve rinnovare la carta d'identità"

Covid: Leoluca Orlando, presidente dell'ANCI, chiede a Musumeci di modificare l'ordinanza per l'accesso negli uffici pubblici

L'ordinanza rischia di creare ulteriormente confusione negli uffici pubblici, per l'Associazione dei Comuni siciliani sarebbe meglio chiarire e possibilmente modificare quanto disposto dal Presidente della Sicilia, Nello Musumeci, in relazione all'accesso negli uffici pubblici previa esibizione del green pass o equipollente.

Il presidente Musumeci chiarisca e modifichi in maniera formale l’attuale disposizione che sta creando scompiglio e confusione negli uffici pubblici e comunali e che non è certamente utile a contrastare credibilmente i contagi.

Invitiamo il Presidente a dare chiarimenti formali con apposito provvedimento per evitare che la doverosa applicazione dell’attuale disposto dell’ordinanza entro in conflitto con la garanzia di diritto inalienabili dei cittadini.

Lasciamo doverosamente che gli altri uffici pubblici, per la loro rispettiva competenza, rappresentino la gravità di tale disposizione anche con rifermentano ad inderogabili principi, ivi compresi i diritti di denuncia e di assistenza.

A prendere posizione è Leoluca Orlando, sindaco di Palermo e presidente regionale dell'ANCI. 

Quanto dispone l’articolo 5 dell’ordinanza – continua Orlando – va chiarito al fine di specificare, per esempio, la legittimità di accesso fisico agli uffici in tutti quei casi i cui un cittadino maggiorenne, per se stesso o quale rappresentante legale dei propri figli minori, abbia necessità di accedere a servizi non disponibili con modalità telematica o non ancora disponibili, per esempio, presso taluni comuni di minore dimensione grafica”.

Si pensi alla necessità di rinnovare la carta d’identità – conclude il sindaco di Palermo – e alle conseguenti attività legate al possesso di un documento di riconoscimento in corso di validità.