Sicilia, da oggi vaccini anti Covid anche per i 50enni. Ecco come fare.

Dalle 20 di questa sera si potrà prenotare sulla apposita piattaforma on line

Sicilia, da oggi vaccini anti Covid anche per i 50enni. Ecco come fare.

Da oggi la Sicilia a partire dalle 20 gli "over 50" potranno prenotare il vaccino, ecco come fare

Da oggi la Sicilia cerca la svolta nella campagna vaccinale. A partire dalle 20 chi è nella fascia 50-59 anni (nati dal 1962 al 1971) potrà prenotare il vaccino sulla piattaforma di Poste italiane. Il via libera definitivo è arrivato con un’ ordinanza firmata ieri dal presidente della Regione Nello Musumeci, secondo cui gli ultracinquantenni (senza patologie) potranno utilizzare AstraZeneca.

Le somministrazioni, una volta avviate le prenotazioni, inizieranno tra una settimana esatta, da giovedì 13 maggio.

OVER 50, COME PRENOTARE
Dalle 20, dunque, via alle prenotazioni per la fascia 50-59 anni. Le procedure sono identiche a quelle per gli altri target della campagna vaccinale: è a disposizione degli utenti la piattaforma della struttura commissariale nazionale, gestita da Poste Italiane, prenotazioni.vaccinicovid.gov.it ma si può accedere anche attraverso il portale regionale www.siciliacoronavirus.it.

Da domani, inoltre, nei Centri vaccinali dell’Isola, nell'ambito dell’iniziativa Open day, gli over 50 con patologie di fragilità e tutti i cittadini che rientrano nel target over 60 potranno vaccinarsi (anche senza prenotazione) con una corsia preferenziale.

PER I NATI DAL 1962 al 1971 senza patologie 

Da giovedì 6 maggio sarà possibile effettuare la prenotazione sulla piattaforma https://testcovid.costruiresalute.it/
Le somministrazioni, effettuate con AstraZeneca, cominceranno da giovedì 13 maggio.

PER I NATI DAL 1962 al 1971 con patologie 

Le vaccinazioni saranno effettuate, a partire dal 7 maggio, durante gli open day organizzati negli Hub e nei Punti vaccinali dell’Isola, con Pfizer o Moderna. Per tale categoria di soggetti non sarà necessaria la prenotazione. In gran parte, le tipologie di patologie prese in considerazione sono le medesime assunte per le persone estremamente vulnerabili, ma il livello di gravità considerato è inferiore.

Patologie 
Malattie respiratorie
Malattie cardiocircolatorie
Malattie neurologiche
Diabete/altre endocrinopatie
HIV
Insufficienza renale/patologia renale Ipertensione arteriosa
Malattie autoimmuni/Immunodeficienze primitive Malattia epatica
Malattie cerebrovascolari
Patologia oncologica

Intanto da lunedì 10 maggio saranno operativi anche i punti vaccinali di Pantelleria e Favignana. Gli abitanti delle isole potranno ricevere il vaccino dalle 9 alle 18 rispettivamente nelle sedi di Pantelleria, presso la Mediateca in via San Leonardo, e di Favignana, presso la Tonnara Florio.

Al fine di rendere più agevoli le operazioni di vaccinazione, l’Asp conferma l’attività di ‘Drive in’ venerdì 7 maggio dalle 13 alle 19 a Trapani presso la Cittadella della Salute, e a Castelvetrano nel piazzale antistante il Comune nuovo in via della Rosa.