Long Covid, il parere dello psichiatra trapanese Nicolò Renda

Tra i relatori di un evento formativo di Educazione Continua in Medicina

Long Covid, il parere dello psichiatra trapanese Nicolò Renda

“Il long covid nella salute mentale dei pazienti” è il tema trattato dallo psichiatra trapanese Nicolò Renda, direttore sanitario della Comunità terapeutica Assistita “Salus”, chiamato ad intervenire tra i relatori nell’evento formativo di Educazione Continua in Medicina “Long Covid cosa ci ha insegnato - le sfide che ci ha lasciato”, che si è svolto all’ospedale Gemelli Molise di Campobasso.

Il dottor Renda ha parlato della sindrome clinica che interessa una buona parte di coloro che hanno avuto il Covid-19, partendo da un assunto: “La valutazione del long covid è in divenire. Al momento si osserva che anche dopo mesi dalla avvenuta negativizzazione dal virus Sars-CoV2 si definisce come una sindrome caratterizzata da un corteo sintomatologico che può essere indifferentemente di natura psichica, con stanchezza, affaticamento, problemi cerebro cardio vascolari, immunologici ed endocrinologici”.

“In alcuni casi - continua lo psichiatra trapanese - la sindrome da long covid può portare alla riattivazione di virus latenti e ad importanti reazioni allergiche. Con la malattia Covid19 si vanno ad attivare una serie di molecole pro infiammatorie che passano dalla barriera ematoencefalica arrivando al cervello e determinando una alterazione dell’ecosistema cerebrale. Una tra queste, forse la più nota, è l’alterazione del senso del gusto e dell’olfatto che molte persone si portano nel tempo”.

Il long covid, inoltre, determina una serie di disturbi che riguarda il campo specialistico dello psichiatra: “Si osserva anche il duplicarsi di fenomeni di disturbi d’ansia e depressivi; alterazioni della memoria; peggioramento dei disturbi cognitivi. L’infiammazione di basso grado va a determinare un’alterazione del sistema neuro trasmettitoriale inducendo ansia e depressione. Nel lungo termine tutto ciò può determinare una maggiore incidenza di malattie neurodegenerative”.

Tutte condizioni e circostanze che rendono necessari approcci multidisciplinari che coinvolgendo professionisti e medici di diversa specializzazione rieduchino il paziente, progressivamente, a riprendere il suo abituale stile di vita.