Lavori socialmente utili per i detenuti

Il sindaco Forgione firma domani un protocollo d'intesa con il capo del Dap, Petralia

Lavori socialmente utili per i detenuti

Sarà firmato domani alle 12, a Favignana, alla presenza del sottosegretario alla Giustizia Andrea Giorgis, e al Capo della Polizia Penitenziaria presidente Dino Petralia, un protocollo d’intesa tra il Comune e il Dipartimento amministrativo penitenziaria.

L’accordo permetterà ai detenuti del carcere di Favignana un percorso riabilitativo con lavori socialmente utili.

“Siamo davvero riconoscenti al sindaco Forgione e al Capo del Dap Bernando Petralia, - dichiara il segretario generale della Uilpa Polizia Penitenziaria della Sicilia, Gioacchino Veneziano - considerato che questi protocolli consentono di spostare il baricentro delle pene in esecuzione esterna, quindi di fare conoscere il valore delle donne e degli uomini della Polizia Penitenziaria, considerato che i controlli saranno in capo ad essi”.

“Questa è la strada – continua Veneziano – su cui il Capo del Dap Bernardo Petralia sta incentrando la sua azione, cioè nessuna concessione a chi viola le regole carcerarie, ma sicuramente più opportunità per chi cerca il recupero. Smentiamo categoricamente – conclude - le voci di qualche sirena, che allude alla possibilità di cambio al vertice del DAP, con la partenza del presidente Bernando  Petralia, verso altri incarichi all'interno della Magistratura”.