Erice, grosso incendio alle falde della montagna (VIDEO)

Evacuate le abitazioni che insistono sulla via Pola

Erice, grosso incendio alle falde della montagna (VIDEO)

Primo giorno di scirocco con temperatura primaverile e prime, verosimilmente dolose, fiamme sul monte Erice.
Sono due, oltre a quello che ha interessato il mobilificio Mercatone Mobili di contrada Xitta a Trapani, i grossi incendi che sono divampati nel primo pomeriggio di oggi. Il secondo, molto pericoloso in termini di vite umane e abitazioni, è ancora in corso (alle ore 17.00) in contrada Martogna.

Le fiamme alimentate dal forte vento di scirocco che spira a raffiche, stanno minacciando le case che si trovano nell’area pedemontana di monte Erice, nella zona di Martogna bassa, a ridosso del centro abitato di Casa Santa. Squadre di vigili del fuoco e volontari della protezione civile, polizia municipale e operai del comune di Erice stanno operando in zona o vi si stanno dirigendo. Dal comune di Erice giungono raccomandazioni perché nessuno si rechi lungo la strada provinciale, per altro bloccata anche dalla polizia. La sala crisi della Prefettura ha allertato l’aeronautica militare e compatibilmente con le condizioni del meteo da Poggio Renatico, centro di comando che rende operativi gli elicotteri del CSAR di Birgi, sarebbe partito l’ordine di decollo.

Le fiamme sembra siano partite dalla zona prossima alla Funivia alle spalle della Palestra Palacardella. Il fuoco è quasi arrivato a raggiungere l’area alle spalle della piazzola di atterraggio degli elicotteri, ed ancora verso sud in direzione di pizzo Argenteria. In massima parte bruciano sterpaglie e vegetazione spontanea, gariga mediterranea. Più grave la situazione lungo la via Pola. Qui le fiamme stanno minacciando anche le abitazioni, alcune delle quali sono state fatte evacuare. In almeno un caso sembra che fiamme abbiano debordato all’interno di una abitazione privata. Una villetta, nella parte alta di via Pola, in corrispondenza della SP31, in linea d’aria sopra viale Europa. Qui le fiamme avrebbero attecchito in giardino e attaccato anche i muri perimetrali dell’immobile. Apprensione per l’impianto della funivia, con il personale che, mentre l’incendio è ancora in corso, cerca di capire se le fiamme possano aver danneggiato piloni e cavi (che certamente a incendio spento saranno sottoposti a verifica).

Le operazioni di evacuazione delle abitazioni da parte della Polizia

Le operazioni di evacuazione delle abitazioni da parte della Polizia

Le fiamme lambiscono le abitazioni

Le fiamme lambiscono le abitazioni

Panoramica da via Manzoni alta

Panoramica da via Manzoni alta