Custonaci accoglie due neonati di una coppia nigeriana

Ieri la cerimonia di benvenuto

Custonaci accoglie due neonati di una coppia nigeriana

Si chiamano Bryan e Bryson, due gemelli di una giovane coppia nigeriana che vive da quasi due anni a Custonaci, nel Centro di accoglienza per famiglie immigrate del “Progetto SAI Marsala” gestito dalla Cooperativa Sociale Badia Grande.

A due mesi esatti dalla nascita, ieri si è svolta una cerimonia di benvenuto con diversi momenti di festa ed aggregazione che hanno coinvolto la comunità di Custonaci.

I festeggiamenti sono inziati nell’area davanti il Centro di accoglienza, dove il Comune ha fatto piantare due alberi di olivo dedicati a Bryan e Bryson, con la benedizione di Don Vito Castronovo, anziano prete di Custonaci. Erano presenti il sindaco Giuseppe Morfino con gli assessori Vanessa Campo e Annalisa Reina, il maresciallo Vito Angelo che comanda la locale stazione dei Carabinieri, la referente del Centro, Greta Margagliotti, la psicologa Lucrezia Vinci, nonché diversi operatori ed ospiti del Centro di accoglienza.

A seguire, nella sala del Centro diurno messa a disposizione dall’Amministrazione comunale, si è svolta la festa vera e propria, tra palloncini azzurri e altre decorazioni allestite dagli operatori della Cooperativa sociale Badia Grande. Felici e visibilmente commossi, Miracle e Oghogho hanno ricevuto due tutine in dono per i neonati, assieme agli altri due loro figli di 2 e 4 anni.

L'arrivo di Bryan e Bryson nella piccola comunità di immigrati del Centro di accoglienza, sarà narrato nella collana “Gli altri siamo noi”, voluta dal presidente della Cooperativa sociale Badia Grande per raccontare spaccati di vita quotidiana nei centri gestiti dal Progetto SAI Marsala.