Aereo della seconda guerra mondiale inabissato nelle antistanti Tre Fontane, emanata ordinanza della Capitaneria

Aereo della seconda guerra mondiale inabissato nelle antistanti Tre Fontane, emanata ordinanza della Capitaneria

Il relitto di un aereo militare, risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stato individuato nei fondali antistanti la costa della località balneare di Tre Fontane, nel territorio di Campobello di Mazara. Al fine di garantire la sicurezza della navigazione nell'area interessata, la Capitaneria di Porto di Mazara del Vallo ha emanato un'ordinanza che contiene una serie di divieti. 

Nel tratto di mare interessato sono vietate la sosta e l'ancoraggio di qualsiasi unità o mezzo nautico;  la pesca sia professionale che sportiva, le attività balneari e le immersioni subacquee sia in apnea che con dispositivi di respirazione;  ogni altra attività che possa recare pregiudizio all’integrità del relitto e del suo contesto o pericolo in relazione al possibile carico pericolo ancora presente a bordo dello stesso o nelle sue vicinanze. Non sono soggetti ai divieti il personale ed i mezzi nautici della Guardia Costiera, della Marina Militare e delle Forze di polizia per l’espletamento dei rispettivi compiti di istituto.

Solo quando verrà accertata l'assenza di materiale esplosivo nei pressi del relitto, e previa autorizzazione della Soprintendenza del Mare, potranno essere concesse le autorizzazioni per immersioni a finalità tecnico scientifiche/archeologiche a cura delle Amministrazioni e degli Enti competenti o per loro conto; visite guidate subacquee organizzate da Società/Circoli Sportivi/Associazioni/Imprese che prevedano espressamente tale attività nella loro ragione sociale ovvero nel loro statuto e nel rispetto delle discipline di settore.