Misiliscemi, chiusa domani la scuola di Salinagrande

Ancora al lavoro per liberare la contrada dal fango: nel pomeriggio sbloccato il canale di via Salinella

Misiliscemi, chiusa domani la scuola di Salinagrande

La scuola di Salinagrande, nel Comune di Misiliscemi, domani resterà chiusa. Il provvedimento è stato disposto dal commissario straordinario del comune Carmelo Burgio. Le vie di accesso alla plesso scolastico sono attualmente in pessimo stato e in alcuni tratti c'è ancora fango e acqua. Da questa mattina sono in corso interventi con l'Impiego di mezzi e macchine operatrici per la rimozione del fango e la pulizia delle caditoie laterali piene di detriti di ogni genere. Una situazione spiega il commissario che non garantisce l'accesso in sicurezza di bambini, operatori e famiglie al plesso scolastico. Al fine di evitare ogni possibile pericolo intralci alla circolazione il commissario ha deciso di disporre la chiusura per la giornata di domani.

Intanto continuano alacremente a lavorare dalle 8 di stamattina gli oltre 80 volontari della protezione civile, il personale del Comune, il sindaco di Trapani (nella foto) e i volontari che si sono riversati a Misiliscemi per dare una mano a ripulire case e strade da fango e detriti. Nel pomeriggio, i mezzi pesanti sono riusciti a sbloccare il canale di via Salinella (nella foto) e l’acqua è tornata e defluire all’interno del torrente Verderame, esondato giovedì scorso provocando una disastrosa alluvione.

Intanto il commissario Burgio, che è sul posto a coordinare gli interventi, lancia un appello alla popolazione: “Non è tempo di fare polemiche ma di sbracciarsi e dare una mano a chi ha perso tutto”. E sui lavori eseguiti nei giorni scorsi nel Torrente Verderame, aggiunge e spiega: “Non abbiamo pulito il letto del torrente ma solo riattivato le pompe di sollevamento che erano spente. Nessuna amministrazione comunale è in grado di far fronte ad interventi tanto imponenti. Serve l’intervento dell’Autorità di Bacino che verrà ora attivata dal Presidente della regione Schifani così come ci ha assicurato ieri durante la sua visita a Salinagrande. Quindi, lasciamo perdere le chiacchere e diamoci di fare: i cittadini di Salinagrande devono tornare alla loro normalità il prima possibile”.

Misiliscemi, chiusa domani la scuola di Salinagrande