A Misiliscemi si lavora per tornare alla normalità (FOTO)

Oltre 100 le persone impegnate per ripulire dal fango le strade di Salinagrande dopo l'alluvione di giovedì scorso

A Misiliscemi si lavora per tornare alla normalità (FOTO)

Sono al lavoro da stamattina alle 8, i volontari della Protezione civile di Trapani e provincia per liberare dal fango la contrada di Salinagrande, nel Comune di Misiliscemi, dopo l’esondazione del torrente Verderame di giovedì scorso.

Sul posto, al momento, ci sono circa 80 volontari di diverse associazioni proveniente da Mazara, Gibellina, Alcamo, Custonaci, oltre ai ragazzi de ‘Il Soccorso’ di Pino Aceto, di Humanitas, Angeli del Soccorso, SOS Valderice e Paceco soccorso. Il commissario straordinario del comune di Misiliscemi, Carmelo Burgio, sul posto per coordinare gli interventi, ha inoltre incaricato alcune ditte private per liberare dal fango i canali così da far defluire l’acqua ancora stagnante, mentre stanno attualmente operando anche quattro mezzi, messi a disposizione dall’Aeronautica militare dietro richiesta del commissario Burgio, e un trattore del Comune di Erice.

A Salinagrande anche tanti cittadini trapanesi che hanno accolto l’appello del sindaco Tranchida e che in questo momento stanno dando una mano per aiutare i residenti della zona a ripulire le loro case, cortili e strade dal fango.

In azione anche due squadre della società Formula Ambiente, per il ritiro dei rifiuti ingombranti e masserizie e le pompe degli auto spurghi. Il commissario Burgio ha inoltre disposto un servizio di segnaletica e la presenza dei vigili urbani sulla strada provinciale 21 per rallentare il traffico veicolare così da non ostacolare i mezzi impiegati nei lavori di ripulitura di strade e canali. Un esercito di oltre 100 persone, insomma, che lavora incessantemente da stamane per permettere ai cittadini di Salinagrande di rientrare in sicurezza nelle loro case.

E domani si aggiungeranno ancora altri volontari da Marsala e un ulteriore escavatore dell’Esa. Il commissario Burgio ricorda infine a chi ha necessità di alloggio di telefonare al numero 0923 590703 della Protezione Civile, e di non aspettare la sera per chiedere assistenza.

A Misiliscemi si lavora per tornare alla normalità (FOTO)

A Misiliscemi si lavora per tornare alla normalità (FOTO)