Trapani, riapre lo storico Nautico “Marino Torre”: una festa tra memoria e orgoglio marinaro
Una giornata di emozione e memoria quella di lunedì 28 aprile 2025, quando ha riaperto ufficialmente la sede storica dell’Istituto Tecnico Nautico “Marino Torre” di Trapani, nel viale Regina Elena. L’edificio, restituito alla città dopo importanti lavori di ristrutturazione, è tornato a essere un simbolo dell’identità marittima trapanese.
A rendere ancora più speciale la cerimonia, la presenza di alcuni ex alunni diplomatisi oltre mezzo secolo fa, diventati nel tempo comandanti di lungo corso, con carriere che li hanno portati a solcare i mari di tutti e cinque i continenti. Un’occasione per rivedersi, sorridere dei ricordi di scuola e condividere storie di navigazioni epiche.
Nella foto a corredo, da sinistra: il Comandante Francesco Fonte, il Comandante Ninni Giacalone, il Comandante Marcello Coppola e il Comandante Franco Montalbano. Quattro volti legati da una comune rotta tracciata sui banchi del “Marino Torre” e proseguita tra porti lontani, burrasche e orizzonti sconfinati.
Un ritorno a casa, tra passato e futuro, che celebra non solo un edificio riaperto, ma una tradizione viva e orgogliosa.

Redazione
La redazione del giornale si trova ad Erice Casa Santa in Via Vittoria 40/3