Maltempo, la situazione in città (VIDEO)

Convocato riunione d'urgenza in Prefettura. Il video che sta facendo impazzire il web

Maltempo, la situazione in città (VIDEO)

La tempesta d’acqua che si è abbattuta stanotte sulla città di Trapani ha provocato grossi danni e disagi. Molte strade e piazze sono allagate e diverse abitazioni al piano terra, negozi e uffici sono stati invasi dall'acqua.

Maggiormente colpite le zone di via Virgilio, piazza Martiri D'Ungheria, via Marsala e la zona industriale dove molte auto sono rimaste in panne semi sommerse dall'acqua. I sindaci di Trapani ed Erice hanno chiuso scuole, uffici e luoghi pubblici. Stessa cosa ha fatto il commissario straordinario di Misiliscemi. A distanza di ore dall’ultima precipitazione però la situazione è ancora grave. L’acqua non è ancora defluita e in molte zone della città è ancora impossibile transitare.

Un intero muro di cinta, di fronte la scuola elementare “Gemellini Asta” è crollato sotto il peso dell’incessante pioggia (foto), mentre il campo Coni ancora nella tarda mattinata di oggi appariva come una grande piscina a cielo aperto (foto).

A piazza Garibaldi nella zona del porto di Trapani è saltata una tubatura dell'acqua. Operai e tecnici del Comune al lavoro. Ma la zona è al momento senz'acqua corrente.

I volontari delle associazioni di protezione civile Humanitas Trapani ed Angeli del Soccorso sono stati allertati fin dalle prime luci dell’alba di oggi dal Responsabile di Protezione Civile del Comune di Erice Giuseppe Tilotta e dal Dipartimento Regionale di Protezione Civile per emergenza idrogeologica. Molti gli interventi effettuati su tombini e per svuotare cantine invase dall’acqua con l'ausilio di pompe idrovore. Al momento sono in atto diversi interventi su abitazioni allagate. Intanto il Comune di Trapani ha attivato il Coc, il Centro operativo comunale per gestire l’emergenza. L’amministrazione comunale si sta poi attivando per le richieste di risarcimento danni.

La Prefettura ha convocato una riunione d’urgenza in mattinata per fare il punto della situazione. Nel pomeriggio, intanto, il maltempo potrebbe peggiorare. L’allerta meteo della Protezione Civile infatti sarà valida per tutta la giornata di oggi. L’invito alla cittadinanza è quello di rimanere in casa e non uscire se non per casi di emergenza.

Mentre qualcuno si è armato di un canotto gonfibiale per fare il giro delle principali arterie della città. Ecco il video che sta facendo impazzire il web: https://youtube.com/shorts/pO5BIh2cO7c?feature=share