Valderice: comune virtuoso per la differenziata

Sesta nella provincia con +65% di raccolta

Valderice: comune virtuoso per la differenziata

Ottimo risultato per Valderice, tra i Comuni virtuosi per la raccolta differenziata nella regione siciliana.
Oggi la cittadina è stata presente a Catania all'evento green "Catania 2020 - ambiente e ambienti". Una cerimonia di premiazione e di riconoscimento ai comuni che hanno raggiunto l'obiettivo.
Sono 133 i Comuni in Sicilia che hanno superato la percentuale di raccolta differenziata del 65%: Valderice è fra questi.
Inoltre, risulta 6^ nella Provincia di Trapani e al 59^ posto su 390 Comuni siciliani, con una percentuale del 71,8%.
Si tratta di un grande risultato soddisfacente, frutto delle scelte adottate dall'amministrazione del sindaco Francesco Stabile, in condivisione con gli uffici comunali. «Ringrazio tutti per la collaborazione - ha detto il Sindaco - e per il supporto degli operatori dell'azienda Agesp che gestisce il servizio raccolta rifiuti.
Ma soprattutto, un ringraziamento di cuore a tutti i cittadini Valdericini che, con impegno e sensibilità civica, ci hanno permesso di raggiungere importanti obiettivi prefissati».
«Ritengo - conclude Stabile - che, nonostante questo ottimo risultato ci sia ancora tanto da fare, sia per migliorare i servizi che per continuare la campagna di sensibilizzazione della cittadinanza volta alla tutela, alla valorizzazione dell'ambiente, e allo smaltimento corretto dei rifiuti. Abbiamo tutti l'obbligo di andare in un'altra direzione, per salvaguardare e tutelare il nostro ambiente, patrimonio che va sicuramente custodito e valorizzato».