Valderice: morto a novantotto anni il barbiere-artista Alberto Grammatico

Valderice: morto a novantotto anni il barbiere-artista Alberto Grammatico

Ha incantato intere generazioni con il suo mandolino in giro per le sagre di paese, nelle feste private, con le sue serenate. Alberto Grammatico, meglio conosciuto come "u zu Bettu", si è spento oggi, all'età di novantotto anni.

Per anni ha gestito un salone di barbiere a Valderice, dove si era traferito da bambino da Buseto Palizzolo, non abbandonando mai la sua passione per la musica e per il mandolino. 

"Il 7 maggio 2017  - scrive  Sergio Bonanzica - ordinario di Etnomusicologia nell'Università di Palermo -  ebbi la fortuna di incontrare a Valderice l’ex barbiere Alberto Grammatico, che sebbene ultranovantino ancora suonava mandolino e chitarra in modo strabiliante. Ero insieme a Dorotea Salerno per raccogliere le ultime testimonianze dei suonatori trapanesi e abbiamo documentato sonate da ballo bellissime e tanti racconti sulle tradizioni locali. Suonava insieme a Gaetano Lombardo, all’epoca 84enne. Apprendo ora che Alberto, zzu Bettu, ha lasciato questo mondo, ma resterà la sua arte nella memoria di quanti hanno avuto la ventura di conoscerlo". 

A ricordare "u zu Bettu" anche il sindaco di Valderice, Francescco Stabile.

"Oggi Valderice perde un artista di straordinaria capacità e sensibilità - scrive in un post sulla sua pagina Facebook il primo cittadino -  Alberto Grammatico, grande musicista Valdericino, riconosciuto da tutti, lascia il suo mandolino e la comunità che lo ha sempre riconosciuto come patrimonio del territorio! Non dimenticheremo mai il suo essere così umile nella consapevolezza del suo grande talento. Tutta l'Amministrazione Comunale e la comunità valdericina si stringe al dolore dei familiari. Che sia un buon viaggio per il nostro artista".