Un progetto e un sito del Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Palermo: si ricorda la studentessa ericina Simona Genco

Un progetto e un sito del Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Palermo: si ricorda la studentessa ericina Simona Genco

Alla presenza del Magnifico Rettore dell’Università degli studi di Palermo Massimo Midiri, presso l’aula “Giuseppe Capitò” dell’edificio 7 del Campus di viale delle Scienze, si terrà lunedì prossimo 31 marzo con inizio alle ore 10.30 il secondo incontro del progetto “Il dipartimento di ingegneria custode di memoria” per la valorizzazione della memoria storica del Dipartimento di Ingegneria. Questo percorso ha avuto inizio con il ricordo di sei illustri maestri ai quali sono intitolate altrettante aule anfiteatro che studentesse e studenti ogni giorno frequentano, un’occasione per raccontare la vita e quanto di importante questi grandi personaggi hanno realizzato per l'Ingegneria, a Palermo e in Sicilia: uomini e scienziati che si sono distinti anche per l’alto valore civile del loro impegno.

Lunedì la seconda tappa con la presentazione di altre 7 figure cui sono intitolate altrettante aule: tra le persone inserite in questo originale percorso della memoria anche una studentessa, l’ericina Simona Genco scomparsa nell’aprile del 2012 ad un passo dalla laurea in Ingegneria aerospaziale.

 A presentare il profilo di Simona Genco sarà il prof. Alberto Milazzo, ordinario di Costruzioni e Strutture Aerospaziali presso l’Università di Palermo. L’incontro sarà trasmesso in streaming sul canale youtube dell’università di Palermo. Interverranno tra gli altri Salvatore Benfratello, delegato alla valorizzazione della storia del Dipartimento e ideatore del Progetto, e il direttore del Dipartimento di Ingegneria Livian Fratini.

A Simona Genco nel 2013, su proposta degli studenti, il Consiglio di dipartimento di Ingegneria aveva decretato l'intitolazione dell'aula del Dipartimento M010 (Locali ex di Ingegneria Aeronautica). A Simona Genco, benemerita dell’Ateneo siciliano nel 2012, è stata intitolata una Borsa di Studio a cura del Comune di Erice e dell’Istituto Scientifico “Ettore Maiorana” di Erice. 

Questo progetto si sostanzia in un itinerario fatto di volti, nomi, storie di docenti e professionisti ma soprattutto di uomini che, interpreti del loro tempo, hanno saputo affrontare le prove della Storia – si legge nel sito dell’Università di Palermo - Il percorso proposto prevede l’interazione tra reale e virtuale che caratterizza lo spirito dei nostri giorni: nei luoghi fisici sono stati apposti dei cartelli con la fotografia e alcuni cenni storici sulla personalità titolare dell’aula, a cui è associato un QR-Code che rimanda a un sito web, “Frequentatori di memoria”, dove è possibile leggere una più estesa biografia assieme ai riferimenti bibliografici consultabili.