La Uilpa chiede all'assessorato regionale agevolazioni anche per il trasporto marittimo

La Uilpa chiede all'assessorato regionale agevolazioni anche per il trasporto marittimo

Lo scorso mese di luglio è stata ripristinata la misura che consente agli appartenenti alle forze dell'ordine e delle forze armate di usuifruite dei trasporti pubblici gratis, su gomma e ferroviari. 

La Uilpa polizia Penitenziaria, attraverso una nota indirizzatta all'assessore regionale Marco Falcone, chiede adesso che la misura venga estesa anche al trasporto marittimo. 

"Purtroppo ancora una volta - si legge nella nota a firma del segretario generale della Uilpa Polizia Penitenziaria Sicilia, Gioacchino Veneziano -  vengono esclusi dalla gratuità per le stesse finalità, le donne e gli uomini della Polizia Penitenziaria e più in generale della forze dell'ordine, forze armate e soccorso pubblico, che prestano servizio nell'isola di Favignana". 

"E' ovvio - sottolinea il sindacalista -  che la dislocazione logistica non consente a questi lavoratori di scegliere altro modo per raggiungere Favignana. Abbiamo saputo che le recenti modifiche legislative riconoscono agevolazioni in funzione degli svantaggi derivanti dall'essere lavoratori insulari, ragion per cui sarebbe ancora più opportuno estendere aiuti a favore degli operatori in divisa che lavorano in queste condizioni. Questa situazione - conclude Venezino - pone ad una sorta di discriminazione tra gli appartenenti che prestano servizio sulla terraferma rispetto a quelli che assicurano la sicurezza e l'ordine nell'Isola di Favignana".