Il tribunale di Caltanissetta respinge la richiesta di nullità del decreto di latitanza per Messina Denaro

Il tribunale di Caltanissetta respinge la richiesta di nullità del decreto di latitanza per Messina Denaro

Respinta dalla Corte d'Assise di Caltanissetta la richiesta dell’avvocato d’ufficio di Matteo Messina Denaro, il legale Salvatore Baglio, di emettere la nullità del decreto di latitanza e di conseguenza anche quella del decreto di citazione in giudizio in appello.

Per la Corte, che ha sciolto la riserva nel corso dell’udienza di ieri del processo a carico del super latitante – accusato di essere uno dei mandanti delle stragi di Capaci e via D’Amelio – la richiesta è infondata. Nel corso dell’udienza è stata ammessa invece la registrazione delle udienze da parte di Radio Radicale, cui si era opposta la difesa, perché, come specificato dal presidente della Corte si tratta di un servizio che svolge una funzione sociale fondamentale di conoscenza del processo.

Al termine dell’udienza, il sostituto procuratore generale Massimo Trifirò ha depositato i cd con sette sentenze, più una cartacea, sui processi Borsellino e Capaci. La Corte ha rinviato il processo al prossimo dodici settembre per calendarizzare la discussione. In primo grado Matteo Messina Denaro è stato condannato all’ergastolo.