Covid e scuola, a Trapani si valuta la chiusura delle aule anche in presenza di un solo contagio

Provvedimento che servirà a monitorare meglio la situazione

Covid e scuola, a Trapani si valuta la chiusura delle aule anche in presenza di un solo contagio

Covid e scuole nel trapanese. E' soprattutto a Trapani, dalle numerose segnalazioni che ci arrivano, che si avverte molta preoccupazione per il dilagare di contagi fra i più piccoli. Nulla di grave, stando a quello che ci viene riferito dagli ambienti scolastici e sanitari, ma che costringe alcune classi ad attivare la procedura di quarantena preventiva. Per gli ultimi giorni di scuola pare che l'ASP, tramite l'USCAS, abbia deciso di adottare una nuova strategia di prevenzione.

In pratica, diversamente da quanto previsto dal protocollo nazionale, le classi andranno in "quarantena" già con un solo positivo. Verrà quindi temporaneamente sospesa la procedura dei tamponi a T0 (cioè nel più breve tempo possibile) ed a T5 (cioè dopo 5 giorni dal T0). Questo produrrà una serie di vantaggi sul "controllo della diffusione del virus" che ha avuto una terribile recente impennata nella nostra Provincia, senza tuttavia penalizzare la formazione dei nostri studenti. Verrà infatti attivata immediatamente la DAD (didattica a distanza) per 10 o 7 giorni in relazione allo stato immunitario dei "contatti stretti" con il caso riscontrato positivo. 

Le imminenti festività natalizie e di fine anno, fortunatamente, dovrebbero consentire una migliore valutazione dei vari casi e, alla ripresa, la situazione dovrebbe apparire più chiara.