A Trapani c'è la via Pio D'aleo

La cerimonia di intitolazione si terrà oggi pomeriggio alle 18

A Trapani c'è la via Pio D'aleo

Si terrà oggi pomeriggio alle 18, alla presenza del sindaco Giacomo Tanchida, la cerimonia di intitolazione della via Lombardo, nel centro storico di Trapani, al professore Pio D’aleo, che per quasi 40 anni è stato protagonista della vita scolastica e culturale della città.
Nato a Trapani nel 1932, in possesso di tre lauree (Lettere Classiche, Filosofia e Giurisprudenza), docente di lettere, latino e greco al Liceo Classico "Ximenes" e Scientifico “Fardella” e, successivamente preside di entrambi i Licei, Giuseppe D´Aleo è morto a Pontassieve, in provincia di Firenze, nel giugno del 2004, durante una breve vacanza. 
Intitolare una via a nostro zio – dicono i nipoti Francesco e Giovanni D’Aleo, promotori dell’iniziativa – è la maniera più appropriata per tracciare la figura di un uomo che ha dato tanto al mondo della scuola e che, tra le altre cose, ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione del “Consorzio per il Libero Istituto di Studi Universitari della provincia di Trapani” sorto nel 1974 su iniziativa del Rotary Club trapanese poi divenuto Libera Università del Mediterraneo di Trapani. Un genio pluridisciplinare, lo ricordano gli amici. Passava dal greco al latino alla matematica, con eleganza e disinvoltura”.
Nel 2014, decimo anniversario della scomparsa, gli amici e gli allievi lo ricordarono attraverso un convegno dal titolo "… Passeggiavamo con Socrate..." nella sala delle adunanze di Palazzo D'Alì a Trapani.