Diocesi di Trapani: sabato l’ordinazione sacerdotale del diacono Roberto D’Aleo

Diocesi di Trapani: sabato l’ordinazione sacerdotale del diacono Roberto D’Aleo

Nel corso di una concelebrazione eucaristica che avrà inizio alle 19 nella Cattedrale di San Lorenzo, sabato 26 giugno, sarà ordinato prete il diacono Roberto D’Aleo, 36 anni, originario della frazione di Napola. Il giorno coincide con il 44° anniversario di ordinazione presbiterale del vescovo Pietro Maria Fragnelli (nella foto con Roberto D’Aleo).

Il rito di ordinazione, con l’imposizione delle mani e la preghiera del vescovo, sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook del Seminario Vescovile “San Giuseppe” di Trapani, in considerazione delle restrizioni anti-Covid19 e dell’ingresso contingentato in Cattedrale.

Roberto D’Aleo ha seguito la sua formazione spirituale nella comunità del Seminario Arcivescovile “San Mamiliano” a Palermo e quella teologica presso la Facoltà teologica di Sicilia, dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza.

Ordinato diacono il 10 agosto dello scorso anno durante i festeggiamenti della Madonna di Trapani, Roberto D’Aleo attualmente svolge il proprio servizio pastorale nella Chiesa Madre di Alcamo, dove domenica 27 alle 19 celebrerà l’eucarestia con la comunità parrocchiale; la sua “prima messa”, però, Don Roberto la celebrerà domenica mattina nella casa circondariale di Trapani, insieme ai detenuti con i quali ha tenuto un ciclo di catechesi durante l’anno.

“La celebrazione di sabato prossimo – è evidenziato in una nota della Diocesi di Trapani – conclude un periodo intenso di ordinazioni: l’8 maggio scorso era stato ordinato presbitero Fra Néstor Livera Pérez francescano conventuale originario del Messico, il 23 maggio il diacono Angelo Daniele Orlando e il 5 giugno il carmelitano fra Salvatore Asta.