Assistenza agli alunni disabili: la Regione stanzia 5 milioni di euro ma il servizio ancora non c'è (VIDEO)

L'Ars approva gli emendamenti alla Finanziaria dell'onorevole Caronia. Il punto nell'intervista all'avvocato Barone

Assistenza agli alunni disabili: la Regione stanzia 5 milioni di euro ma il servizio ancora non c'è (VIDEO)

5 milioni di euro per l'assistenza igienico sanitaria degli studenti disabili, 300 mila euro per il trasporto sui mezzi pubblici ed una nuova, più flessibile, normativa sull'accoglienza di bambini e ragazzi in difficoltà all'interno delle comunità gestite dai Comuni o convenzionate con i Comuni.

Questo il risultato di tre emendamenti approvati dall’Ars alla legge Finanziaria, proposti da Marianna Caronia, per altrettanti interventi di politiche sociali rivolte a categorie socialmente fragili.

Particolarmente significativo l'intervento che stanzia i fondi per garantire agli studenti delle scuole superiori l'assistenza igienico-sanitaria che durante tutto l'anno scolastico ha visto continue incertezze a seguito del trasferimento delle competenze allo Stato. "Con un proficuo lavoro che ha coinvolto il Governo e le Commissioni - afferma Marianna Caronia - abbiamo individuato la modalità più corretta e stanziato una somma specifica per garantire questi servizi, che sono a tutti gli effetti indispensabili per rendere possibile la frequenza della scuola."

Nel frattempo però gli studenti trapanesi e siciliani in generale sono ancora senza assistenza durante le ore scolastiche. Il punto della situazione nell’intervista all’avvocato Tiziana Barone, Garante per la persona disabile del Comune di Trapani.

Guarda l'intervista