Pantelleria: gestione illecita di rifiuti speciali, denunciato imprenditore edile

Pantelleria: gestione illecita di rifiuti speciali, denunciato imprenditore edile

Proseguono i controlli dei Carabinieri Forestali a contrasto degli illeciti relativi alla gestione dei rifiuti.

I Militari, coordinati dal Reparto Carabinieri P.N. Aspromonte, hanno controllato i vari automezzi impiegati in diversi cantieri che insistono sull'isola di Pantelleria, uno dei quali conduceva nei pressi di un terreno agricolo utilizzato come deposito di materiali di varia natura, di proprietà di un imprenditore edile.

Le indagini dei militari dell'Arma hanno consentito di accertare che il proprietario dell’area aveva trasportato circa trecento quintali di rocce da scavo e parti di tubazioni in fibro-cemento ammassandoli in un sito non autorizzato, in assenza di formulari identificativi rifiuti (FIR) e iscrizioni all’Albo Nazionale Gestori Ambientali, con conseguente immediata cessazione della qualifica di “sottoprodotto” per le terre da scavo classificate dunque come rifiuti.

Per il titolare dell'impresa edile è scattata la denuncia per gestione illecita di rifiuti speciali relativa alle rocce da scavo prodotte in fase di cantiere e stoccate in un sito non autorizzato in violazione al “testo unico ambientale”. L'uomo dovrà anche farsi carico delle relative spese di bonifica del sito.

Contestato anche “l’omesso conferimento presso un centro di raccolta specializzato” di un autocarro fuori uso, rinvenuto nello stesso piazzale in evidente stato di abbandono. Il proprietario è stato sanzionato.