Alla Casina delle Palme l'edizione 2022 di Trapanincontra

La rassegna letteraria curata da Giacomo Pilati

Alla Casina delle Palme l'edizione 2022 di Trapanincontra

(Articolo in collaborazione con il portale turistico hotel-trapani.com)

Ha preso il via il 9 luglio la quarta edizione della rassegna letteraria “Trapanincontra”, curata come sempre dallo scrittore e giornalista Giacomo Pilati con il patrocinio del comune di Trapani e della Biblioteca Fardelliana.

Sono sette gli appuntamenti con gli scrittori che presenteranno nella splendida cornice di Casina delle Palme la loro ultima fatica editoriale e s’inizia sabato 9 luglio con Matteo Saudino, che presenta “Ribellarsi con filosofia”. Lo scrittore è anche un famoso youtuber, perché cura con molto successo un canale chiamato “BarbaSophia”, dedicato appunto alla filosofia e alla storia.

Non mancheranno quest’anno i volti noti della tv e della carta stampata per presentare il loro libro e quest’anno sarà ospite, fra gli altri, Safiria Leccese, giornalista Mediaset, che presenta “La ricchezza del bene”, la storia di dieci imprenditori italiani che hanno fatto dell’attività imprenditoriale un modello di bontà per aiutare chi si trova in difficoltà.

Il 25 luglio, guest star della serata sarà Marco Follini, già vicepresidente del Consiglio durante il primo governo Berlusconi, che nel suo libro, intitolato “Via Savoia. Il labirinto di Aldo Moro”, ripercorrerà la parabola umana e politica di Aldo Moro.

Il 5 agosto sarà la volta di Antonio Caprarica, già inviato Rai a Londra, che racconterà la storia dei principi William & Harry nel libro intitolato appunto ai due principi, che sono i nuovi volti della monarchia inglese.

Chiuderà la rassegna il 9 agosto Nadia Terranova, che presenta il suo best seller “Trema la notte”, un bellissimo romanzo che ha come sfondo le città di Messina e Reggio Calabria colpite nel 1908 da un disastroso terremoto. Le cronache di allora parlano di uno degli eventi più devastanti dell’Europa di quel periodo.

Dovrebbe essere recuperato nel mese di agosto, ma non abbiamo notizia certa della data, l’incontro con lo scrittore Luciano Mirone per la presentazione del suo “Itaca”, un viaggio nel cuore della Sicilia che cambia. L’appuntamento era originariamente previsto per venerdì 1 luglio, ma purtroppo per gravi motivi familiari, il giornalista ha dovuto dare forfait.

(Fonte: https://www.hotel-trapani.com/news/1370-trapanincontra-2022 )

Arte e turismo: dove dormire e dove mangiare


Gli eventi estivi posso diventare un attrattiva per i numerosi turisti che affollano la città durante questi mesi estivi.

Ecco dunque alcuni consigli per i visitatori della città falcata.

Per sapere dove dormire si può consultare l'elenco dei b&b di Trapani presenti sul portale turistico hotel-trapani.com

Per mangiare c'è solo l'imbarazzo della scelta: qui troverete i ristoranti di Trapani in cui poter gustare succulenti piatti tipici della tradizione culinaria locale

Alla Casina delle Palme l'edizione 2022 di Trapanincontra