Celebrazioni di San Vito martire

A San Vito Lo Capo si festeggia il santo patrono

Celebrazioni di San Vito martire

(Articolo in collaborazione con il portale turistico hotel-trapani.com)

Tornano dopo due anni di sospensione a causa del Covid i festeggiamenti per il Santo patrono di San Vito Lo capo, che è appunto San Vito martire, la cui memoria liturgica ricorre proprio il 15 giugno quando l’estate è alle porte e già la cittadina marinara inizia a brulicare di turisti.

E’ una festa, però, molto tradizionale che coinvolge il sentimento religioso dei residenti prima ancora che un evento turistico anche se i festeggiamenti sono molto folcloristici e richiamano legittimamente l’attenzione di moti visitatori.

Prima di addentrarci nel dettaglio nel programma dei festeggiamenti, faremo un veloce excursus sulle origini di questa antica devozione per San Vito, giovane cristiano nativo di Mazara del Vallo, motivo per cui è anche il Santo patrono di questa cittadina, che subì il martirio proprio il 15 giugno 303 durante la grande persecuzione voluta dall’imperatore Diocleziano.

Ci saranno diversi momenti di preghiera che culmineranno in una grande celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo di Trapani.

Nei giorni precedenti sfilate di bande musicali, concerti in piazza e gare di antichi giochi della cultura marinara


Per quello che riguarda l’aspetto profano della festa, ci saranno nei giorni precedenti sfilate di bande musicali, concerti in piazza e gare di antichi giochi della cultura marinara, ma il momento clou sarà la caratteristica rievocazione dello sbarco di San Vito; infatti, al tramonto del 15 giugno una barca con a fianco alcuni pescherecci locali trasporterà sulla spiaggia di San Vito Lo Capo tre figuranti in costume che rappresentano Santa Crescenza, San Modesto e il piccolo San Vito impersonato da un bambino scelto a sorte tra i bambini che hanno fatto la prima comunione nell’ultimo anno.

Appena sbarcati sulla spiaggia i tre personaggi in costume daranno il via ad uno spettacolo pirotecnico e il tutto si svolge in un’atmosfera davvero suggestiva, perché la spiaggia sarà affollata da altri figuranti in costume tipico di marinaio, che poi formeranno un corteo che si dirigerà presso il Santuario.

Con le restrizioni covid quest’anno ci sarà qualche precauzione in più, ma nessuna limitazione potrà mai far diminuire il grande entusiasmo che si registra in questa sera d’inizio estate con due grandi ali di folla che scorteranno il corteo storico nel centro del paese.

Appena giunti in piazza Santuario con le autorità civili e religiose inizierà una processione che sino a tarda notte porterà nelle vie del borgo marinaro la statua di San Vito martire.

------------------------------------------------------------

Per chi volesse soggiornare a San Vito Lo Capo durante i giorni dell'evento ci sono diverse possibilità. Il sito Hotel-Trapani.com consiglia il proprio elenco di B&B a San Vito Lo Capo tra cui poter scegliere.
Invece, per mangiare a San Vito Lo Capo, qui trovate un elenco di ristoranti.

 

(Fonte: https://www.hotel-trapani.com/news/1358-festa-del-san-patrono-di-san-vito-lo-capo )