Zero Barriere. Quando lo sport incontra la solidarietà

A San Vito lo Capo, la maratona diventa inclusiva

Zero Barriere. Quando lo sport incontra la solidarietà

(Articolo in collaborazione con il portale turistico hotel-trapani.com)

Ormai da qualche settimana l’amministrazione comunale di San Vito Lo Capo ha reso noto il programma degli eventi estivi del 2022 e tra le manifestazioni che renderanno piacevole la stagione balneare sarà la maratona “ZERO BARRIERE”, che si terrà dal 2 al 5 giugno con un week end tutto all’insegna dello sport accessibile.

Nel corso delle giornate ci saranno gare non competitive aperte a tutti quelli che sono per l’integrazione e per l’abbattimento delle barriere, che, purtroppo, non sono solo architettoniche, ma anche culturali e quindi più difficili da abbattere, ma non per questo impossibili.

L’associazione Disabili no Limits, che organizza l’evento con il patrocinio del comune di San Vito Lo Capo, conosce molto bene le battaglie, ma non per questo si arrende facilmente e continua la sua lotta all’insegna dell’inclusione sociale e culturale delle persone disabili.

La maratona prevede un circuito di 10 km


La maratona prevede un circuito di 10 km all’interno del borgo marinaro lungo 2,5 km solo che si ripete quattro volte senza alcuna barriera architettonica.

Il programma prevede lo start giovedì 2 giugno con l’arrivo dei partecipanti, transfer, check-in e sistemazione in alloggio, mentre venerdì 3 giugno inizia l’evento con il raduno dei partecipanti per la pratica delle prime gare sportive che vanno dall’attività subacquea fino al baskin, nuova attività sportiva che s’ispira al basket ma con caratteristiche particolari ed innovative, e ancora dalle gare di hockey in carrozzina e al beach soccer fino all’esibizione ragby in carrozzina.

L’ultima giornata è domenica 5 giugno con la maratona, che prevede la partenza dal Lungomare San Vito presso la Spiaggia “Zero Barriere”, cui partecipano giovani atleti nati nel 2010 fino alla classe 2002-2003.

San Vito lo Capo offre anche molte opportunità turistiche e di divertimento al di fuori di questo evento specifico. Per questo motivo, soggiornare a San Vito lo Capo per i 3 giorni della manifestazione potrebbe essere un'idea per niente sbagliata.

Ecco dunque che il portale turistico hotel-trapani.com mette a disposizione un elenco dei B&B di San Vito lo Capo tra cui poter scegliere.

E per mangiare? Non c'è che l'imbarazzo della scelta. Scopri i ristoranti di San Vito lo Capo cliccando qui

(Fonte articolo: https://www.hotel-trapani.com/news/1357-maratona-zero-barriere-a-san-vito-lo-capo-2022 )