Trapani Shark: vittoria con il brivido contro un'ottima Cento

Nell'ultimo minuto gli Shark rischiano di farsi rimontare

Trapani Shark: vittoria con il brivido contro un'ottima Cento

Al Pala Baltur di Cento si è giocato il recupero della terza giornata della fase ad orologio del Campionato di Serie A2 - Old Wild West tra la Sella Cento e la Trapani Shark. I padroni di casa alla ricerca di punti preziosi per i playoff (e soprattutto per la salvezza), gli ospiti, senza assilli di classifica, per mettere a punto i meccanismi in vista della post season. Coach Diana, per questa gara, sceglie di lasciare fuori l'acciaccato Chris Horton insieme a Pierpaolo Marini, mentre torna a disposizione Matteo Imbrò, infortunatosi nella prima giornata dell'orologio a Cividale. Alla fine gli Shark vincono 85-88 una partita complicata, nella quale hanno a lungo inseguito (primo vantaggio nel terzo quarto) e che hanno rischiato di buttare al vento con un ultimo minuto nel quale Cento ha (quasi) completato la rimonta che da -14 l'ha portata al -1. Sicuramente la profondità del roster e le infinite soluzioni a disposizione di coach Diana hanno fatto la differenza in favore di Trapani, contro una squadra che ha messo in evidenza i due americani Archie e Mitchell, rispettivamente 18 e 22 punti, oltre all'esperienza di Musso e Bruttini e poco altro. Gli Shark invece abbastanza svagati nel primo tempo, hanno cambiato nettamente marcia nel secondo, stringendo le maglie della difesa e portando la gara meritatamente dalla propria parte. Interessanti alcune soluzioni provate da coach Diana con in campo contemporaneamente Imbrò, Gentile e Rodriguez e poi Imbrò, Gentile e Notae. Per gli Shark cinque gli uomini in doppia cifra, con Notae e Alibegovic a quota 17, con un solidissimo Mobio (6/6 da due) e un buon Rodriguez (3/4 da tre ma con la sanguinosa palla persa nell'ultimo minuto), entrambi a quota 12 e capitan Mollura a quota 10. Cento si aggiudica tre dei quattro quarti, ma per Trapani, alla fine, basta il +10 del terzo parziale per portare a casa l'ennesima vittoria.

LA PARTITA 

I quintetti: Cento inizia con Mitchell, Palumbo, Delfino, Bruttini e Archie, Trapani risponde con Gentile, Notae, Mian, Mobio e Alibegovic.

1° quarto: dopo un errore di Notae da solo sotto canestro, Cento parte con un 6-0 firmato da Archie. E' di Gentile il primo canestro targato Shark. Mitchell e Palumbo colpiscono ancora da oltre l'arco e coach Diana deve correre immediatamente ai ripari sul 12-2 dopo poco più di due minuti. Mobio segna dalla media, ma Cento in questo inizio di partita ha un'energia diversa che le consente anche terzi e quarti tiri. Dopo due liberi di Bruttini il tabellone recita 17-4 a neanche metà quarto. Alibegovic si iscrive alla partita con un 2+1. Bruttini risponde dalla lunetta. Trapani segna sette punti di fila grazie a Mobio, a una tripla di Notae e a due liberi di Rodriguez e grazie anche ad un paio di errori di Cento. Si rivede in campo Matteo Imbrò. Una tripla di Rodriguez firma il break di 10-0 per gli Shark che arrivano al -2 sul 19-17 costringendo coach Mecacci al timeout. Due liberi di Archie per un fallo in attacco di Pullazi tornano a muovere il tabellino di Cento, ma Mollura risponde dalla media. Gli Shark sbagliano un paio di triple con Renzi e Imbrò che avrebbero significato il sorpasso. Ladurner segna due liberi. L'ultima palla è per Imbrò che sbaglia la tripla. Si va alla prima sirena sul 23-19. 

2° quarto: si parte con una tripla di Delfino e con Cento che ritrova l'aggressività del primo quarto. Mollura recupera palla prendendosi uno sfondo e Imbrò torna a segnare firmando una tripla. Notae segna da due e Trapani torna a -2 sul 26-24. Notae sbaglia il secondo facile canestro della serata e Cento ne approfitta per allungare ancora. Coach Diana si prende un tecnico che porta Cento sul 29-24. Segna Alibegovic ma Archie risponde con una tripla. Dopo una tripla di Pullazi gli Shark tornano a fare molto fatica a trovare la via del canestro e Cento scappa ancora sul 38-29. Sospensione chiamata da coach Diana a poco meno di tre minuti dall'intervallo, ma Cento esce dal timeout con una tripla di Mitchell. Mini break di Trapani grazie ad una tripla di Notae e ad un contropiede, uno contro zero, di Mobio e stavolta è coach Mecacci che deve chiamare timeout sul 41-34. Mobio e Alibegovic (con una tripla) accorciano per Trapani. L'ultima palla è di Cento, ma Trapani gestisce con i falli da spendere l'ultima difesa e va al riposo sotto di 5 sul 44-39. Per Cento, che sta sorprendentemente vincendo la lotta sotto i tabelloni, Archie e Mitchell già 14 punti a testa, per Trapani nessuno in doppia cifra, ma Notae (comunque svagato), Mobio e Alibegovic a quota 8. 

3° quarto: Gentile e Alibegovic aprono con un alley-oop per il -3. Delfino colpisce da tre dopo uno sfondamento inesistente rischiato a Gentile a metà campo, ma gli Shark hanno una faccia diversa in questo secondo tempo e una tripla di Notae significa il -1. Trapani adesso morde in difesa e Cento fa molta più fatica. Mitchell fa 1/2 a cronometro fermo e Notae segna la tripla che vale il primo vantaggio di Trapani della serata serata sul 47-48. Ancora Notae dopo una schiacciata sbagliata da Alibegovic. Infortunio per Mobio, fin qui tra i migliori, che viene colpito più o meno fortuitamente da Musso ad un occhio, ed è costretto ad uscire. Alibegovic fa 1/2 ai liberi e Trapani mantiene un punto di vantaggio sul 54-55. Errori da una parte e dall'altra e Moreno, con due liberi, che segna la parità a quota 58. Delfino segna il +2 ma si prende un tecnico a poco più di un minuto dalla fine del quarto. Imbrò segna il libero e sull'attacco successivo Mollura segna la tripla del +2 (60-62). Mian sbaglia la tripla, imitato da Moreno. Capitan Mollura ad un secondo dalla fine pesca il jolly con una tripla dalla sua lunetta. Si va all'ultimo quarto sul punteggio di 60-65.

4° quarto: il primo canestro è di Bruttini da sotto. Gli risponde Pullazi con due liberi. Cento firma un 5-0 che rimette tutto il parità, ma Rodriguez colpisce da tre. Mecacci chiama timeout sul 67-70. Segnano Alibegovic e Notae e coach Mecacci è costretto a giocarsi il secondo timeout sul 67-74. Trapani continua a stringere le maglie in difesa. Rientra Mobio dopo il problema all'occhio. Cento trova soltanto il tiro da fuori ma le percentuali adesso non sono le stesse di inizio gara. Fallo in attacco di Notae, ma Bruttini fa 1/2. Coach Diana vuole congelare la palla e mette in campo Imbrò, Rodriguez e Gentile. Due triple di Rodriguez e Pullazi valgono il +12 sul 68-80. Mancano poco più di tre minuti e l'inerzia adesso è tutta nelle mani della capolista. Sbaglia Archie da tre, Gentile segna da sotto. Trapani adesso gioca anche con il cronometro. Imbrò pesca Alibegovic che segna da sotto per il +14 (70-84). La partita sembra ormai in ghiaccio per gli Shark. Entra anche Pugliatti e si entra nell'ultimo minuto sul +10. Ma un paio di leggerezze degli Shark portano ad un 5-0 di Cento e coach Diana deve chiamare timeout a 49" dalla sirena sull'81-86. Rodriguez perde palla e Cento arriva a -3. Trapani sfrutta il cronometro ma Mollura sbaglia da 3. Trapani fa fallo su Mitchell che realizza il -1 a poco più di 7" dalla fine. Coach Diana chiama timeout per disegnare l'ultimo possesso sull'85-86. Cento fa fallo su Imbrò che realizza entrambi i liberi. Cento perde l'ultima palla e Trapani vince 85-88.  

IL TABELLINO

Sella Cento - Trapani Shark 85-88 (23-19, 21-20, 16-26, 25-23)

Sella Cento: Wendell Mitchell 22 (5/7, 2/9), Dominique Archie 18 (0/2, 5/7), Davide Bruttini 11 (2/4, 0/0), Carlos Delfino 10 (3/6, 1/5), Bernardo Musso 8 (1/1, 1/3), Maximilian Ladurner 6 (2/3, 0/0), Mattia Palumbo 5 (1/3, 1/5), Yankiel Moreno 5 (0/3, 1/2), Mattia Pavani 0 (0/0, 0/0), Federico Mussini 0 (0/0, 0/0), Tommaso Bucciol 0 (0/0, 0/0), Pietro Magni 0 (0/0, 0/0)

Tiri liberi: 24 / 31 - Rimbalzi: 31 7 + 24 (Davide Bruttini 7) - Assist: 11 (Carlos Delfino 4)

Trapani Shark: J.D. Notae 17 (4/6, 3/10), Amar Alibegovic 17 (6/9, 1/3), Joseph Yantchoue Mobio 12 (6/6, 0/3), Yancarlos Rodriguez 12 (0/2, 3/4), Marco Mollura 10 (2/2, 2/3), Rei Pullazi 8 (0/1, 2/4), Stefano Gentile 6 (3/3, 0/1), Matteo Imbro 6 (0/0, 1/4), Fabio Mian 0 (0/1, 0/1), Andrea Renzi 0 (0/0, 0/2), Fabrizio Pugliatti 0 (0/0, 0/0)

Tiri liberi: 10 / 12 - Rimbalzi: 27 1 + 26 (Stefano Gentile 6) - Assist: 22 (Stefano Gentile 7)