Serie A2, il punto dopo la 30^ giornata, 8^ ad orologio: Trapani vince ma dietro...

Risultati sorprendenti: si gioca per evitare la corazzata Shark?

Serie A2, il punto dopo la 30^ giornata, 8^ ad orologio: Trapani vince ma dietro...

Agli archivi l’ottavo turno della fase ad orologio con alcuni risultanti che definire sorprendenti è anche riduttivo.

Vincono le due capolista dei gironi: Trapani sul proprio parquet supera, grazie ad un ottimo terzo quarto, la Pallacanestro Trieste (81-73), dopo aver fatto esordire i due nuovi acquisti Gentile ed Alibegovic, Forlì invece espugna il campo di Vigevano (80-85) dopo una gara molto equilibrata per tutti i quaranta minuti.

Ma alle loro rispettive spalle è bagarre, soprattutto nel girone Rosso: cade, abbastanza clamorosamente Bologna sul campo della Fortitudo Agrigento (81-79) e cade, altrettanto clamorosamente l’APU Udine a Monferrato (88-71), due risultati sicuramente impronosticabili alla vigilia che, da una parte sembrerebbero sottintendere qualche "calcolo" sulla griglia playoff, e dall'altrq rendono (quasi) vano l’exploit della Latina di Giancarlo Sacco che sabato aveva battuto di misura (71-70) Verona. Vince invece Cantù contro Piacenza per 79-75.

Sorprendente anche la sconfitta casalinga di Torino che, nella gara di ieri sera, che ha chiuso il programma di questa giornata, ha perso contro Rimini (76-84) facendosi così staccare da Cantù e scivolando in terza piazza.

Nelle altre gare continua la marcia, sorprendente si, ma in tutt’altro senso, di Cividale che vince in trasferta contro l’Urania Milano (92-94) e adesso comincia a guardare con molta attenzione anche ai playoff. Cividale è l'unica squadra imbattuta in questa fase ad orologio. Vittoria all’ultimo secondo per Treviglio (79-78) grazie ad una bomba di Federico Miaschi che condanna (e probabilmente non solo in questa partita) Orzinuovi. Vittorie interne per Cremona contro Nardò (73-68) e per Rieti contro Cento (prossima avversaria di Trapani nel recupero di oggi) per 84-75.

Ultimo risultato di giornata la vittoria in trasferta di Chiusi a Roma contro la Luiss per 56-81.