Trapani Shark batte anche Trieste con il punteggio di 81-73

Positivo l'esordio dei nuovi arrivati Gentile e Alibegovic

Trapani Shark batte anche Trieste con il punteggio di 81-73

In un Pala Shark ancora una volta sold out, compresa anche una rappresentanza della tifoseria ospite, si è giocata questa sera la 30^ giornata del campionato di Serie A2 - Old Wild West, 8^ della fase ad orologio e per la capolista Trapani l'avversaria è stata la Pallacanestro Trieste di coach Christian Jamion. 

Nell'immediato prepartita sono stati presentati, direttamente dal presidente, Valerio Antonini, i due nuovi acquisti degli Shark, Stefano Gentile e Amar Alibegovic, arrivati per rinforzare ulteriormente una squadra che ha, fin qui, dominato il campionato. Coach Diana ha scelto di lasciare fuori per questa gara Matteo Imbrò e Andrea Renzi. Gli Shark hanno vinto mostrando sprazzi di grande pallacanestro soprattutto con uno dei due ultimi arrivati, Stefano Gentile. 

Ma ha dovuto faticare contro una Trieste che ha giocato senza Brooks, senza Filloy e senza Vildera (ma questa era un'assenza prevista). Decisivo il terzo quarto nel quale gli Shark hanno chiuso un parziale di 24-11 che ha rotto l'equilibrio della gara. Miglior marcatore dell'incontro J.D. Notae, uscito fuori alla distanza, che ha chiuso con 20 punti al suo attivo. Per Trapani doppia cifra anche per Pullazi (14), Alibegovic (11) e Gentile (10). Per Trieste il miglior marcatore è stato Candussi mentre sono arrivati in doppia cifra Ruzzier (13), Reyes (12) e Stefano Bossi (11). Adesso per Trapani ci sarà il turno infrasettimanale con il recupero della trasferta contro Cento. 

I quintetti: gli Shark partono con la novità Alibegovic nello spot di quattro, insieme a Rodriguez, Notae, Mian e Horton, mentre Trieste risponde con Ruzzier, Deangeli, con l'ex Giancarlo Ferrero, Reyes e Candussi.

1° quarto: Horton stappa la partita inchiodando un assist di Rodriguez. Ancora Rodriguez colpisce da oltre l'arco, Alibegovic segna dalla lunetta il suo primo punto con la casacca granata. Reyes apre il conto per i suoi dopo diversi errori. Entrambe le squadre provano a correre, soprattutto per via dei tanti errori e dopo poco meno di metà quarto il tabellone recita 6-5 per gli Shark. Fa il suo esordio anche Gentile e coach Diana cambia anche Horton con Mobio, spostando Alibegovic cinque. Notae colpisce da lontano e sul canestro realizzato dall'altro ex Stefano Bossi, coach Diana chiama timeout sul punteggio di 11-9. Gentile segna da due. Ma continuano ad essere tanti gli errori da entrambe le parti. Percentuali bassissime accompagnano le squadre alla prima sirena sul 13-11. 

2: quarto: Reyes apre il quarto con con due triple di fila che valgono il primo sorpasso degli ospiti. Pullazi risponde con cinque punti consecutivi, Gentile colpisce da lontano e arma la mano di capitan Mollura per un'altra bomba che fa esplodere un Pala Shark che non chiedeva altro. Trieste è costretta al timeout sul 24-17 dopo tre minuti nel quarto. All'uscita dal timeout è Ruzzier ad accorciare con una bomba. Trapani sbaglia un paio di conclusioni e Trieste ne approfitta. Candussi, da sotto, impatta a quota 25. Marini segna in penetrazione ma ancora Candussi con una tripla riporta avanti i suoi. Marini e Horton portano Trapani sul 31-28, ma ancora Ruzzier pareggia con un tiro da lontano. Horton fa 1/2 dalla lunetta ma recupera il rimbalzo che porta alla tripla di Gentile. Gli risponde sempre Candussi, primo giocatore a raggiungere la doppia cifra. Horton segna da due, Candussi fa 1/2 dalla lunetta e Mian chiude il quarto con una tripla. Si va alla sirena lunga sul 40-35.

3° quarto: Notae segna i primi due punti del quarto. Gli risponde il solito Candussi. Brividi per il Pala Shark con Horton che resta qualche secondo a terra dopo una brutta caduta, ma è solo uno spavento, anche se poco dopo va in panca. Ancora Notae che segna un tripla arrivando, primo granata, in doppia cifra. Pullazi segna da sotto e gli Shark vanno alla massimo vantaggio sul +10 (47-37). Immediato il timeout di coach Jamion Christian. Si sblocca anche Alibegovic colpendo da oltre l'arco. Ancora Pullazi da lontano e Trapani mostra di avere la mano caldissima in questo inizio di quarto. Reyes fa 1/2 dalla linea della carità, Alibegovic segna da sotto e Notae chiude un contropiede. Trapani con un parziale nel quarto di 17-4 va a +18 e per Trieste serve ancora una timeout. Trieste non trova più il canestro e per Trapani si aprono praterie in contropiede. Su tutti J.D. Notae che apre la difesa ospite con grande facilità. Trieste segna solo dalla lunetta. Gentile regala sprazzi di grande basket segnando il +20 dopo aver ubriacato da solo la difesa ospite. Si va all'ultimo quarto, dopo un parziale di 24-11, sul punteggio allo specchio di 64-46.

4° quarto: Candussi apre il quarto con un canestro da sotto, sul quale coach Diana chiama immediatamente timeout. Segna ancora Bossi da tre, Mobio commette fallo in attacco ma anche Trieste perde palla. Segna ancora Candussi e dopo quasi quattro minuti Alibegovic torna a muovere il tabellino di Trapani segnando due liberi per il 66-53. Ancora Pullazi segna a cronometro fermo. Mian commette il quinto fallo concedendo a Ferrero tre tiri dalla lunetta che l'ex realizza. Dopo oltre cinque minuti e Notae, con una tripla, a realizzare il primo canestro dal campo di Trapani. Segna Mollura e segna Ferrero da lontano. Trapani mantiene la doppia cifra di vantaggio e una tripla di Notae fissa il 77-54 a meno di due minuti dall'ultima sirena. Ruzzier è l'ultimo ad arrendersi per i suoi, mentre Mobio segna i suoi primi punti della partita. Alibegovic inchioda il +13 sul 81-78. Entra anche Pugliatti e la partita è nelle mani salde di Trapani. Finisce 81-73

Trapani Shark - Pallacanestro Trieste 81-73 (13-11, 27-24, 24-11, 17-27)

Trapani Shark: J.D. Notae 20 (4/5, 4/10), Rei Pullazi 14 (3/4, 2/6), Amar Alibegovic 11 (2/5, 1/3), Stefano Gentile 10 (2/2, 2/3), Chris Horton 7 (3/7, 0/0), Marco Mollura 6 (1/2, 1/4), Pierpaolo Marini 5 (1/1, 0/4), Fabio Mian 3 (0/1, 1/3), Yancarlos Rodriguez 3 (0/0, 1/3), Joseph Yantchoue Mobio 2 (1/3, 0/0), Fabrizio Pugliatti 0 (0/0, 0/0)

Tiri liberi: 11 / 16 - Rimbalzi: 41 13 + 28 (Amar Alibegovic 7) - Assist: 18 (Stefano Gentile 6)

Pallacanestro Trieste: Francesco Candussi 19 (4/9, 2/3), Michele Ruzzier 13 (2/5, 3/8), Justin Reyes 12 (1/3, 3/9), Stefano Bossi 11 (3/4, 1/5), Giancarlo Ferrero 9 (0/1, 2/4), Lodovico Deangeli 6 (3/4, 0/2), Leo Menalo 3 (0/1, 0/1), Luca Campogrande 0 (0/0, 0/4), Ariel Filloy 0 (0/0, 0/0), Eli jameson Brooks 0 (0/0, 0/0)

Tiri liberi: 14 / 18 - Rimbalzi: 30 10 + 20 (Francesco Candussi 10) - Assist: 18 (Michele Ruzzier 4)