Serie A2, il punto dopo la 24^ giornata, 2^ ad orologio: Trapani e Cantù ripartono

Crollo Fortitudo, vince Forli e si conferma Cividale

Serie A2, il punto dopo la 24^ giornata, 2^ ad orologio: Trapani e Cantù ripartono

La seconda giornata della fase ad orologio propone l’inversione del fattore campo rispetto alla prima, ma a questo non corrisponde lo stesso risultato da parte delle squadre del girone Verde (quello di Trapani per capirci). Resta confermato il trend dell’equilibrio, con tante gare risolte sul filo della sirena, ma se nella prima giornata il bilancio era stato di 10-2 per il girone Rosso, in questa seconda, in attesa della gara di questa sera tra Torino e Piacenza e di quella tra Latina e Udine del 06/03, il bilancio è, al momento, di perfetta parità: 5-5.

Non è una sentenza, ma è certamente una indicazione più che probante: il girone Rosso non è più forte, almeno non in senso assoluto, ma è sicuramente più “pronto” a determinate partite. Durante la prima parte di stagione è stato più equilibrato e dunque, adesso, le squadre sono più “abituate” a giocare partite combattute.

Ed in questo senso può essere interpretata la gara della stessa Trapani, che dopo la sconfitta all’esordio contro Cividale, riprende il cammino battendo in casa Verona al termine di una gara combattuta ed equilibrata. Finchè gli Shark hanno usato il fioretto, Verona ha avuto vita facile, quando hanno pareggiato la fisicità e l’aggressività degli ospiti, hanno fatto valere il loro talento e preso il largo. Certo il terzo quarto da 28-6 (poi modificato a 29-6 per il tiro libero di Renzi per il fallo tecnico alla panchina di Verona sulla sirena) è stato stordente per Verona e lo sarebbe stato per qualsiasi altra squadra, ma i 50 punti subiti nel primo tempo, rispetto ai (soli) 31 del secondo sono la fotografia migliore del cambiamento di atteggiamento degli Shark. Aveva perso nella prima giornata anche Cantù che si rifà, al termine di una gara punto a punto, battendo Trieste per 96-92. Distacco dunque invariato da Trapani quando mancano adesso otto gare prima dei playoff. Si conferma invece Forlì che passa, abbastanza agevolmente, al Pala Moncada contro Agrigento per 69-80, mentre è un tonfo clamoroso quello della Fortitudo Bologna che, a Monferrato viene asfaltata dalla squadra di casa per 89-67 (parziale del secondo tempo 61-28). Vittorie in trasferta, importanti e di misura per Cividale che, dopo aver battuto Trapani, vince 77-79 a Treviglio e per Orzinuovi per si impone in casa della Luiss Roma 72-74. Vittoria in trasferta anche per Cento che espugna, con il punteggio di 76-82, Cremona, mentre vittorie casalinghe per la Sebastiani Rieti contro Rimini (93-86) e per l’Elachem Vigevano contro Rimini (76-70).