Prima giornata: cadono Trapani e Cantù, ne approfitta Torino

Vincono Forlì e Bologna. Colpo della Luiss fuori casa

Prima giornata: cadono Trapani e Cantù, ne approfitta Torino

La prima giornata della fase ad orologio sancisce una prevalenza del fattore campo. In attesa della gara di questa sera tra Tezenis Verona (prossima avversaria di Trapani sabato al Pala Shark) e Gruppo Mascio Treviglio, nelle altre undici gare giocate soltanto due sono state le vittorie corsare. 

Importante e forse meno atteso di tutti, il successo della Luiss Roma a Trieste, mentre più prevedibile il successo di Torino a Chiusi. Per il resto soltanto vittorie interne.

Cadono le due capolista del girone Verde, Trapani e Cantù, rispettivamente a Cividale (nell'anticipo televisivo di venerdì) e a Orzinuovi ieri. Questo doppio risultato, alla fine, può essere considerato un affare per Trapani, che mantiene gli otto punti di vantaggio e con una giornata in meno. Cantù invece si ritrova sul collo il fiato di Torino che adesso è soltanto a due punti.

Vincono invece le due capolista del girone Rosso, Forlì e Bologna, entrambe in casa, rispettivamente contro Sebastiani Rieti e Juvi Cremona.

Il primo incrocio tra i due gironi, al momento, è 9-2 per quello Rosso. E' ancora troppo presto per fare delle considerazioni definitive, ma intanto questo è, e stasera potrebbe anche diventare 10-2. 

Per quanto riguarda i numeri, Ty Sabin conferma la sua importanza a Roma e firma la vittoria a Trieste con 28 punti. Un terzetto alle sue spalle, a quota 25, nel quale però esulta soltanto Grant Basile (Orzinuovi), visto che Baldi Rossi (Cantù) non ha potuto altrettanto, cosi come Alipiev (Latina). La giornata opaca di Trapani a Cividale fa si che nessun granata si sia messo in evidenza nelle rispettive "specialità". Ad eccezione del solo Chris Horton che si è confermato miglior stoppatore del campionato mettendone a referto ben tre (e una gli è stata "cancellata" da un fallo precedente di un compagno). 

Questi i risultati della prima giornata della fase ad orologio:

Cividale - Trapani 73-68

Pall. Trieste - Luiss Roma 85-88

Sella Cento - Novipiù Monferrato 79-73

Umana Chiusi - Reale Mutua Torino 68-72

Orzinuovi - Cantù 88-86

HDL Nardò - Latina 70-68

Rimini - Moncada Agrigento 73-61

Assigeco Piacenza - Elachem Vigevano 74-68

Apu Udine - Urania Milano 90-72

Fortitudo Bologna - Juvi Cremona 93-72

Forlì - Sebastiani Rieti 83-73

Scaligera Verona - Treviglio questa sera