Trapani Shark: stasera inizia la fase ad orologio in diretta Rai

In trasferta a Cividale la prima tappa verso i playoff promozione

Trapani Shark: stasera inizia la fase ad orologio in diretta Rai

Questa mattina la Trapani Shark è partita in direzione di Cividale del Friuli dove, questa sera, alle ore 20:45, esordirà nel primo turno della fase ad orologio del campionato di serie A2 Old Wild West.

L'avversario sarà la UEB Gesteco Cividale, squadra che nel girone Rosso ha chiuso al decimo posto con 14 punti, con un record di 7 vinte e 15 perse. Nelle ultime due gare hanno subìto due sconfitte consecutive, di cui l'ultima, in casa e al fotofinish. Al PalaGesteco si gioca in un ambiente caldissimo con i tifosi di casa a sostenere gli Eagles per tutti i quaranta minuti. La partita si gioca il venerdì in quanto la gara sarà trasmessa in diretta televisiva sui canali Rai in chiaro (RaiSport e RaiPlay). Trapani arriva a questa gara forte del primo posto solitario nel girone Verde, con 42 punti, frutto di 2 vittorie e 1 sola sconfitta ed è in striscia vincente aperta da 17 partite. 

Sicuramente l'anticipo televisivo, per quanto affascinante, ha scombussolato i piani della comitiva Shark, che in pochissimo tempo ha dovuto organizzare una trasferta così lunga e complicata, con oggettive difficoltà logistiche, e per di più al rientro da un'altra trasferta. Tanto che il gruppo squadra, come detto, è partito questa mattina e rientrerà in nottata dopo la gara. E con pochissimo tempo per preparare la gara. 

Cividale è guidata da un tecnico per il quale non servono molte parole: Stefano Pillastrini. Nel roster i due Usa sono entrambi nel reparto esterni: il primo è l'italo/argentino Lucio Redivo, giocatore che non ha bisogno di tante presentazioni, da diversi anni in Italia, che conosce bene il campionato italiano e che ha chiuso la stagione con poco più di 18 punti di media (e ha scritto 36 nell'ultima gara contro Cento). L'altro Usa è Doron Lamb, arrivato in corsa nel finale di stagione, centro, anche lui con esperienza in Italia, l'ultima, l'anno scorso, al piano superiore a Brindisi. Le chiavi della squadra sono in possesso di Eugenio Rota, il playmaker molto esperto e da tanti anni in Friuli. Tra gli esterni la guardia, 2005, Leonardo Marangon che gode di parecchia fiducia e minutaggio da parte del coach. Altro elemento di punta della squadra friulana è Giacomo Dell'Agnello, quattro/cinque figlio del Sandro Campione d'Italia con Caserta. Per lui oltre 10 punti di media a partita. Altro mezzo lungo è Gabriele Miani, giocatore da oltre 12 punti di media. Nelle rotazioni, con buoni minutaggi, entrano l'ala Martino Mascellari il centro Matteo Berti, che si divide i minuti nel pitturato con l'ultimo arrivato (insieme a Lamb), Luca Campani

La sensazione generale per Cividale è che si tratta di una squadra decisamente strutturata e fisica, ma queste è una valutazione che potrebbe essere estesa a tutto il girone Rosso. 

Trapani si presenta con il roster al completo, anche se Rodriguez non ha ancora toccato il parquet dopo l'infortunio alla mano e Mian è rientrato soltanto domenica scorsa. 

Questi i giocatori che coach Parente ha voluto con sé: Chris Horton, Matteo Imbrò, Pierpaolo Marini, Fabio Mian, Joseph Mobio, Marco Mollura, JD Notae, Fabrizio Pugliatti, Rei Pullazi, Andrea Renzi, Yancarlos Rodriguez.

Sulla gara di questa sera ecco quello che ha detto il capitano degli Shark, Marco Mollura (nella foto di Joe Pappalardo), ai microfoni ufficiali: “Inizia una nuova fase del campionato e tutti noi abbiamo consapevolezza delle difficoltà che affronteremo, anche in forza delle ultime tre gare, in cui sono giunte vittorie molto sofferte. Siamo curiosi di scoprire i valori dell’altro girone, partendo da questa sfida di Cividale, dove sappiamo che giocheremo in un ambiente caldo. Al di là dell’indiscutibile valore della prossima avversaria, è chiaro che la nostra non è stata, logisticamente, una settimana semplice. Siamo, però, molto concentrati e convinti di poter proseguire il nostro lavoro, puntando a vincere ogni partita. Il recupero dei compagni infortunati ci servirà ad allungare le rotazioni e a beneficiare del contributo di ognuno di noi“.

Sull'altro fronte le parole di coach Pilastrini: "Abbiamo una grande occasione di battere una squadra che non riesce a battere nessuno, le classiche partite nelle quali hai tutto da guadagnare. Sappiamo che giochiamo contro i più forti ma faremo del nostro meglio per dare uno spettacolo importante ai nostri tifosi". 

La gara sarà diretta dai signori Enrico Bartoli di Trieste, Fabio Bonotto di Ravenna e Daniele Calella di Bologna.