Serie A2: la situazione al termine del ritorno. Shark da record

Trapani miglior squadra dei gironi, venerdì a Cividale apre la fase ad orologio

Serie A2: la situazione al termine del ritorno. Shark da record

La 22^ giornata, ultima di ritorno, è buona per stabilire gli incroci della fase ad orologio che inizia nel prossimo weekend. Anzi. Ad onor del vero inizia venerdì prossimo proprio con Trapani che giocherà in trasferta (tornando da una trasferta) contro Cividale. 

Nel girone Verde (quello di Trapani) nessun risultato "sopra le righe" e tutto abbastanza secondo copione. Trapani ha chiuso con un record "clamoroso" di 21 vittorie su 22 gare ed è in striscia aperta da 17 gare. 

Ma in quest'ultima giornata, proprio la gara tra Rieti e Trapani poteva essere una tra le più incerte, perché i laziali sono tra le squadre più in forma del momento e perché, per struttura, sono una squadra che avrebbe potuto mettere in difficoltà la capolista. E così è stato almeno fino al terzo quarto, poi la squadra di coach Parente è entrata in modalità record e... amen (per gli avversari). Anche Cantù ha fatto il suo, superando sul proprio parquet l'Elachem Vigevano (90-73), così come Torino che ha espugnato Cremona (88-99), mettendo così quattro punti rispetto al quarto posto occupato sempre da Rieti. Alle spalle dei laziali si avvicina soltanto Milano che batte Monferrato e raggiunge Cremona a quota 24. Esce sconfitta dalla trasferta romana contro la Luiss, la Gruppo Mascio Treviglio che, a quota 22, chiude un deludente girone di ritorno con sole 3 vittorie. Sotto di loro è bagarre per quell'ottavo posto, che significa salvezza, con, al momento le due neopromossa (che fin qui hanno fatto un ottimo campionato) Luiss Roma e Vigevano a quota 16. Quattro punti più sotto la Moncada Agrigento, che nell'ultimo turno ha perso malamente a Latina (80-71) e, in coda, Monferrato penultima a quota 12 e Latina ultima a 8. 

Buttando, per la prima volta, un occhio al girone Rosso, la prima impressione è che in questa prima parte di stagione sia stato sicuramente più equilibrato dell'altro, con una divisione dei punti maggiore. Forlì ha chiuso a quota 36, soffiando all'ultimo tuffo il primo posto a Bologna (che l'ha tuttavia buttato via a Verona, dopo un supplementare e dopo uno sciagurato ultimo quarto), ma ha perso quattro volte (e Bologna cinque). Sono abbastanza contenuti i distacchi, almeno fino al quinto posto, occupato da Trieste a quota 28. Un tris di squadre è a quota 18, Rimini, Cento e Nardò, che si giocano dal 6° all'8° posto. In coda, e questo ci interessa particolarmente, Chiusi, a quota 10, occupa l'ultima piazza e insieme a Orzinuovi, Cividale, Nardò e Cento, tutte a stretto contatto fra loro, saranno le avversarie che Trapani affronterà in trasferta, in questa fase ad orologio. Sul parquet del Pala Shark scenderanno invece Verona, Piacenza, Udine, Trieste e l'avversaria che già "stuzzica" le fantasie dei tifosi (e che sarà anche la semifinale di Coppa Italia), Bologna. 

Trapani parte dagli otto punti che attualmente ha di vantaggio su Cantù oltre che dai numeri straordinari di questa prima parte. Adesso però bisogna capitalizzare questo vantaggio per garantirsi il fattore campo nei playoff. Ma intanto il prossimo step è venerdì, in diretta nazionale, contro Cividale, per partire con il piede giusto