Trapani Shark: questo pomeriggio la gara contro la Luiss Roma

Ultimo impegno casalingo prima della fase ad orologio

Trapani Shark: questo pomeriggio la gara contro la Luiss Roma

Ventunesima e penultima giornata del girone di ritorno per la Trapani Shark che, questo pomeriggio, con inizio alle ore 19, ospita la Luiss Roma. Domenica prossima chiuderà il girone la trasferta a Rieti e poi inizierà la fase ad orologio (dieci partite, cinque in casa e cinque in trasferta) che vedrà arrivare a Trapani cinque delle sei più forti dell'altro girone (dalla seconda alla sesta). 

Questa penultima giornata è già iniziata venerdì con l'anticipo tra Monferrato e Cantù, che ha visto la formazione ospite imporsi nettamente con il punteggio di 71-92. 

Arriva al Pala Shark una matricola e mai definizione potrebbe essere più adatta, in quanto gli "universitari" sono al loro primo campionato di serie A2. 

Ed è sicuramente una stagione di buon livello quella che stanno disputando i ragazzi di coach Andrea Paccariè. Fin qui hanno un record di 7 vinte e 13 perse e, di fatto, si stanno giocando l'ottavo posto, con l'altra neopromossa Vigevano, che vorrebbe dire, prima di ogni altra cosa, salvezza. 

La Luiss gioca un basket molto intenso, fatto di tanta aggressività in difesa e ha un roster sicuramente interessante. Viene dalla importante vittoria interna nell'ultimo turno contro Milano e si presenta a Trapani con la serenità di chi non ha nulla da perdere. Rispetto all'andata ci sarà Matteo Fallucca e ci sarà soprattutto Ty Sabin, guardia americana chiamata a sostituire Taiwo Badmus, che in nove partite disputate fin qui, ha già messo a referto una media di poco più di 22 punti a partita. Ma è soprattutto il gruppo degli italiani il punto di forza dei capitolini, capeggiato da Valerio Cucci, giocatore di grande qualità e temperamento, miglior marcatore italiano della squadra e autentico trascinatore. Insieme a lui, detto di Fallucca, Pasqualin e D'Argenzio sono i due play che, insieme a Riccardo Murri, tirano le redini della squadra e formano la colonna portante della squadra. Nel pitturato lavora il quattro/cinque di nazionalità lettone Anrijs Miska, assistito dal 2004 Riccardo Salvioni. Spazio anche per il tre, con un una buona mano da oltre l'arco, Marco Legnini e per la guardia Matija Jovovic. 

Trapani, che punta a proseguire la striscia record vincente che, al momento, conta quindici vittorie consecutive, affronterà la gara di oggi senza Rodriguez e Mian. Il primo sta proseguendo il lavoro di recupero dopo l'operazione alla mano, il secondo sta seguendo le terapie dopo l'infortunio muscolare subìto prima della gara contro Torino. Qualche problema anche per Pierpaolo Marini alle prese con un stato influenzale. 

Questi i giocatori che coach Parente avrà a disposizione per la gara di oggi: Veljko Dancetovic, Chris Horton, Matteo Imbrò, Pierpaolo Marini, Joseph Mobio, Marco Mollura, JD Notae, Fabrizio Pugliatti, Rei Pullazi, Andrea Renzi, Salvatore Tumminia.

Attraverso i microfoni ufficiali della società arrivano le parole della giovane guardia granata Fabrizio Pugliatti (nella foto di Joe Pappalardo): “Sono molto contento per questa esperienza personale a Trapani. Allenarmi ogni giorno insieme a giocatori di questo valore tecnico e umano mi sta servendo tanto per crescere. Mi sento perfettamente integrato e a mio agio nel gruppo. Ringrazio lo staff tecnico e tutti i compagni per come sono sempre disponibili all’incoraggiamento, alla parola giusta in ogni momento. Affrontiamo un’avversaria che all’andata è stata capace di rimontarci nel corso della gara e ci ha messo in difficoltà per un buon tratto dei quaranta minuti. Perciò, davanti al nostro pubblico, sarà essenziale mantenere più a lungo possibile la concentrazione. Giocare al Pala Shark è sempre esaltante, per la cornice di spettatori e l’entusiasmo che ci circonda. Anche io, se verrò chiamato in causa, proverò a dare il mio contributo per non deludere i nostri tifosi“.

La gara sarà diretta dai sigg. Puccini Paolo di Genova (GE), Antonio Giunta di Ragusa (RG) e Andrea Cassinadri di Bibbiano (RE).