Il Trapani batte 1-0 il Siracusa e conquista la serie C

Un gol di Balla regala la certezza matematica con quattro giornate di anticipo

Il Trapani batte 1-0 il Siracusa e conquista la serie C

Il Trapani Calcio torna tra i professionisti. Un gol di Besmir Balla, dopo cinque minuti nel secondo tempo, regala i tre punti contro il Siracusa e soprattutto la certezza matematica della vittoria nel campionato. 

Sono infatti tredici adesso le lunghezze tra la capolista dei record e il Siracusa con, soltanto, dodici punti a disposizione. 

Non è stata una partita bellissima da punto di vista tecnico ma, mai come questa volta, si tratta di un "dettaglio".

Mister Torrisi è partito con il 4-2-3-1 con Ujkaj in porta, Pino, Bolcano, Sabatino e Guerriero in difesa, Acquadro e Crimi a fare scudo davanti, Kragl, Balla e Convitto alle spalle di Cocco. 

Dopo i primi cinque minuti di studio il Trapani ha preso l'iniziativa e per una ventina di minuti ha tenuto bloccato il Siracusa a ridosso della sua area di rigore. 

E' stato il momento migliore dei granata che hanno prima sfiorato il gol al termine di un veloce contropiede che ha messo Pino davanti a Lamberti con quest'ultimo che è riuscito ad ipnotizzare l'esterno granata, poi hanno segnato con un colpo di testa di Cocco, rete cancellata dai direttore di gara, signor Pasculli per fallo (quantomeno dubbio) del bomber granata sul portiere ospite Lamberti e poi hanno protestato per un intervento in area sempre su Cocco. 

Passata la mezz'ora del primo tempo la gara si è fatta più equilibrata, giocata prevalentemente a centrocampo, anche con qualche scontro un pò rude, dovuto più che altro alla tensione per l'importanza della posta in palio. 

Soltanto un paio di calci di punizione per i padroni di casa e un tiro da fuori area per gli ospiti vanno a riempire il taccuino fino all'intervallo.

Nella ripresa la svolta arriva dopo soli cinque minuti: Besmir Balla (nella foto) ha lavorato un pallone poco fuori dall'area, in posizione centrale, lasciando partire un tiro che ha colto nettamente impreparato Lamberti, che è riuscito soltanto a toccare la conclusione sulla sua sinistra, con il pallone che ha terminato la sua corsa in fondo alla rete.

E' stata un'esplosione di gioia per il Provinciale che ha tolto il tappo facendo, di fatto, partire la festa. 

Niente è riuscito infatti a fare il Siracusa fino al fischio finale, se non a mettere qualche pallone in area che Ujkaj ha sempre gestito con sicurezza.

Gli aretusei, nonostante i cambi che Spinelli ha effettuato, sono riusciti soltanto a tenere aperta la partita mantenendo il punteggio incerto fino alla fine.

Il Trapani invece, senza scoprirsi, ha più volte sfiorato il raddoppio che soltanto la bravura del giovane Lumia, subentrato all'infortunato Lamberti, ha impedito che accadesse.

Il triplice fischio è arrivato dopo quattro, interminabili, minuti di recupero.

Il Trapani è in C, la festa è appena cominciata.

Trapani-Siracusa 1-0

Trapani: Ujkaj, Pino, Bolcano, Sabatino, Guerriero, Crimi (Ba 90’), Acquadro, Balla (Bollino 65’), Kragl (Marigosu 78’), Cocco (Samake 93’), Convitto (Sartore 86’). In panchina: Antonini, Cristini, Samake, Morleo, Pipitone. All. Torrisi

Siracusa: Lamberti (Lumia 66’), Seba, Suhs, Aliperta (Teijo 52’), Maggio (Sarao 62’), Russotto, Vacca, Gozzo, Alma (Forchignone 62’), Limonelli, De Caro (Markic 46’). In panchina: Kalombola, Ruffino, Esposito, Lo Faso. All. Spinelli

Arbitro: Michele Pasculli di Como; assistenti: Marco Tuccillo di Pinerolo e Matteo Siracusano di Sulmona

Reti: Balla 50’

Note: Ammoniti De Caro, Balla, Gozzo, Maggio, Acquadro

Calci d’angolo: 6-3

Recuperi: 1’ pt; 4’ st