Il Trapani Calcio batte l'Imolese anche al ritorno e va in finale

Decisivo nel finale un rigore battuto da Mauro Bollino

Il Trapani Calcio batte l'Imolese anche al ritorno e va in finale

Davanti a poco meno di quattromila spettatori, il Trapani batte l'Imolese per 1-0 grazie ad un calcio di rigore di Mauro Bollino al minuto 83 e conquista, per la prima volta nella sua storia, la finale di Coppa Italia dei categoria, nella quale affronterà il Gavorrano. 

Mister Torrisi ha, ancora una volta, mischiato le carte, schierando Antonini in porta, Pino, Cristini, Gelli e Guerriero in difesa, Acquadro, Marigosu e Ba a centrocampo, Convitto e Bollino sugli esterni e Buba Samake al centro dell'attacco. 

E' stata una partita nella quale la formazione granata ha giocato un ottimo primo tempo, ha approcciato bene, ha più volte sfiorato la marcatura, che non è arrivata per un pizzico di imprecisione degli attaccanti granata e per la bravura del portiere ospite Adorni. In evidenza e una spanna sopra tutti Roberto Convitto che ha letteralmente fatto impazzire il suo marcatore con giocate di categoria superiore. 

Nella ripresa, forte del risultato dell'andata, ha cercato di non rischiare più di tanto, creando comunque i presupposti per trovare il gol del vantaggio in più di un'occasione. Nell'ultimo quarto d'ora i due episodi che hanno deciso la gara. Al minuto 76 la formazione ospite reclama (probabilmente a ragione) per un fallo di mano di Pino, al minuto 82, dopo una conclusione di Bollino (particolarmente attivo nel finale) respinta da Adorni, Montini viene abbattuto in area e per il signor Dini è calcio di rigore. Sul dischetto va Bollino che spiazza il portiere ospite e mette in ghiaccio la qualificazione. 

Nel finale anche Antonini si mette in evidenza neutralizzando, in due tempi, una conclusione di Rizzi. 

Dopo quattro minuti di recupero il fischio finale decreta la vittoria e la qualificazione dei granata. 

In conclusione, nell'arco delle due partite, sicuramente una qualificazione meritata per il Trapani che, se all'andata, ha approfittato di un pizzico di fortuna, in questo ritorno avrebbe meritato un risultato più rotondo. L'Imolese si è dimostrata un avversario ostico, che nelle due gare non ha fatto barricate, che ha espresso una buona qualità e per questo merita sicuramente l'onore delle armi. 

Adesso le due finaliste dovranno decidere se disputare la gara in gara secca oppure se disputarla in gara di andata e ritorno, ma per questo ci sarà tempo, visto che comunque si giocherà a maggio.

Questo il tabellino della gara:

TRAPANI-IMOLESE 1-0

Trapani: Antonini, Pino (Pipitone 89’), Cristini, Gelli (Crimi 78’), Guerriero, Ba (Bolcano 78’), Acquadro, Marigosu, Bollino, Samake (Montini 63’), Convitto (Sartore 85’). In panchina: Ujkaj, Sbrissa, Morleo, Kragl. All. Torrisi

Imolese: Adorni, Ale, Elefante (Manes 77’), Brandi (Garavini 66’), Dall’Osso, Mattiolo (Rizzi 66’), Gulinatti, Capozzi, Manzoni (Vlahovic 66’), Daffe (Diaby 59’), Raffini. In panchina: Bovo, Rama, Konate, Ciucci. All. D’Amore

Arbitro: Matteo Dini di Città di Castello; assistenti: Roberto Palermo di Pisa e Giuseppe Fanara di Cosenza

Reti: Bollino (rig.) 83’

Note: Ammoniti Brandi, Acquadro, Samake, Elefante, Gulinatti

Calci d’angolo: 8-5

Recuperi: 4’ st

Spettatori: 3.986