Serie D 30^ giornata: non si ferma la marcia del Trapani, ko anche Reggio Calabria

Tiene il passo il Siracusa anche se il Licata preannuncia ricorso

Serie D 30^ giornata: non si ferma la marcia del Trapani, ko anche Reggio Calabria

La 30^ giornata del campionato di serie D – Girone I, va agli archivi con una spiacevole coda: il Licata, sconfitto nettamente in casa dal Siracusa per 0-5, preannuncia ricorso. Questi i fatti per come sono stati descritti sulla pagina ufficiale della società gialloblù: “Il Licata Calcio comunica di aver dato mandato all’avvocato Valentina Di Stefano di presentare apposito ricorso dopo quanto accaduto nel primo tempo della sfida tra i gialloblù e il Siracusa, terminata poi con la vittoria degli ospiti. Intorno al 40' minuto del primo tempo, l'arbitro è stato costretto a fermare la partita per alcuni minuti, poiché dal settore occupato dai tifosi ospiti venivano lanciati una serie di oggetti in campo, tra cui anche dei fumogeni. Una bottiglietta ha quindi colpito in testa Matteo Lanza, calciatore gialloblu classe 2005. Il giovanissimo esterno ha provato a continuare la sua partita, ma a fine primo tempo è stato sostituito a causa di continui giramenti di testa e uno stato di forma non ottimale. Il calciatore è stato poi trasportato in ambulanza in ospedale dove è stato refertato. Un episodio che la società tutta si sente di condannare e che ha inevitabilmente condizionato il prosieguo della gara”. Scopriremo nei prossimi giorni la decisione che verrà presa in merito.

La frenata di domenica scorsa contro l’Igea Virtus è invece decisamente alle spalle per la capolista dei record Trapani. Nel scontro ad alto quoziente nobiliare i granata battono nettamente la Fenice Amaranto Reggio Calabria per 3-1 e fanno un altro passo importante verso il traguardo della promozione. Un altro splendido gol, stavolta di Acquadro, spiana la strada verso la vittoria numero 23 in stagione (su 26). Sette le partite ancora da giocare per i trapanesi che mantengono gli 11 punti di vantaggio sugli aretusei che devono giocare una gara in più. I conti cominciano ad essere semplici: i granata, senza contare lo scontro diretto del 7 aprile che potrebbe “accelerare” ogni calcolo, devono fare 14 punti nelle prossime sette gare per avere la certezza della promozione. Come già detto, da qualche giornata, il conto alla rovescia è abbondantemente iniziato. Nonostante il pari interno senza gol con la Sancataldese (in dieci nel finale di gara), resta saldamente al terzo posto la Vibonese a quota 60. Vittorie interne per Akragas (3-1 sul Locri) e Ragusa (2-0 sull’Acireale) e soprattutto per la Gioiese che batte il San Luca per 2-1 e prova a regalarsi una speranza in questo finale di stagione. Ultimi due risultati di giornata i pareggi per 1-1 tra Castrovillari-Nuova Igea Virtus e Real Casalnuovo-Canicatti.

Per quanto riguarda i bomber, il rigore trasformato contro Reggio Calabria vale, per Andrea Cocco, la testa della classifica al pari di Alma del Siracusa, mentre Convitto, alla quinta marcatura in maglia granata, sale a quota 15.