Trapani Calcio: la Nuova Igea Virtus frena i granata

La squadra di mister Di Gaetano strappa un buon pari

Trapani Calcio: la Nuova Igea Virtus frena i granata

Si è giocata oggi la giornata numero 29, decima di ritorno del campionato di Serie D - girone I e per il Trapani, lanciato verso la vittoria nel campionato, il calendario proponeva la difficile trasferta contro la Nuova Igea Virtus allenata di Ciccio Di Gaetano. 

Mister Torrisi ha scelto di riproporre inizialmente il modulo ormai consolidato nelle ultime uscite con Ujkaj in porta, Pino, Bolcano, Sabatino e Guerriero in difesa, Palermo, Crimi e Acquadro a centrocampo, Kragl, Cocco e Balla in avanti. 

Nel primo tempo è stata una partita aperta, senza particolari tatticismi, con la formazione di casa che ha proposto un pressing a tutto campo che ha spesso messo in difficoltà i granata (in maglia nera). Tanta corsa e verticalizzazioni veloci per gli igeani, gioco più ragionato e controllato per gli ospiti. 

Diversi gli scontri soprattutto nella zona centrale del campo (già cinque i cartellini gialli all'intervallo) con Guerriero che ha rischiato tantissimo di lasciare i suoi compagni in dieci visto che, dopo aver incassato un sacrosanto giallo per aver fermato volontariamente una ripartenza dei padroni di casa, ha rischiato per ben due volte il secondo giallo, prima che Torrisi lo cambiasse con Morleo. Poche le occasioni invece. La più ghiotta sicuramente un tiro da lontano dell'ex Claudio Calafiore che ha impegnato Enis Ujkaj bravo ad alzare sulla traversa, mentre gli ospiti si sono fatti vedere con una bella azione che ha portato però ad un debole colpo di testa di Palermo che non ha impensierito più di tanto Staropoli e, proprio allo scadere della prima frazione, una bella combinazione sulla sinistra, Balla/Crimi, con quest'ultimo che però non riesce a colpire con forza verso il portiere avversario. 

Nella ripresa non cambia il canovaccio della gara e mister Torrisi prova a pescare nella sua preziosa panchina facendo entrare prima Convitto e poi Bollino al posto di Balla e Kragl. All'ora esatta di gioco, in rapida successione, le due migliori occasioni per il Trapani: Morleo lavora un buon pallone sulla sinistra, mettendo un buon pallone basso al centro, dove Cocco con un splendido velo mette Kragl solo davanti al portiere. Il tedesco però, complice un difficile controllo sul terreno sconnesso e soprattutto il fatto che è costretto a giocare con il destro, non va oltre un tiro debole che viene contrato dalla difesa. Sull'angolo successivo Acquadro mette un pallone in area che Bolcano gira di prima intenzione al volo con la palla che esce alta non di molto sopra la traversa. Con i cambi e' il Trapani che sposta in avanti il baricentro del gioco con i padroni di casa che si affidano comunque a pericolose ripartenze. Torrisi mette dentro anche Marigosu e poco dopo completa anche la sostituzione dell'intero tridente offensivo, cambiando Andrea Cocco con Mattia Montini. Al minuto 78 Di Cristina sfiora un incredibile autogol con una deviazione fortuita che stava beffando l'incolpevole Staropoli. Al minuto 80 l'occasione più clamorosa della partita ed è per i padroni di casa: al termine di una pericolosa ripartenza, che coglie impreparata la difesa del Trapani, prima Biondo si trova a due passi da Ujkaj che riesce a metterci una pezza deviando sulla sua sinistra, e sulla ribattuta è il numero 9, Francesco Di Piedi che, da posizione defilata, calcia a botta sicura trovando, però sulla linea di porta uno strepitoso Marco Crimi a salvare. 

Praticamente la partita si chiude lì e anche i 7 minuti di recupero che il signor Bortolussi di Nichelino concede non servono a schiodare il risultato dallo 0-0 iniziale. 

Si ferma a dodici dunque la striscia di vittorie per il Trapani e l'Igea Virtus, diventa dopo Canicattì e Siracusa, la terza squadra in questo campionato, a togliere punti alla corazzata granata. 

Poco male, la testa del campionato resta ben salda e un'altra giornata è andata agli archivi. 

Questo il tabellino della gara: 

Nuova Igea Virtus-Trapani 0-0

Nuova Igea Virtus: Staropoli, Ferrigno, Biondo (Abbate 84’), Di Piedi, Longo, Ordinez, Trombino (Aveni 94’), Di Cristina, Calafiore (Trovato 73’), Della Guardia, Catanzaro. In panchina: Di Fina, Franchina, Cutrona, Verdura, Leone, Buscetta. All. Di Gaetano 

Trapani: Ujkaj, Pino, Bolcano, Sabatino, Guerriero (Morleo 40’), Crimi, Acquadro (Marigosu 73’), Palermo, Kragl (Bollino 65’), Cocco (Montini 79’), Balla (Convitto 56’). In panchina: Antonini, Liepins, Bova, Gelli. All. Torrisi

Arbitro: Andrea Bortolussi di Nichelino; assistenti: Fabrizio Cozza Paola e Leonardo Mallimaci di Reggio Calabria

Note: Ammoniti Guerriero, Calafiore, Ferrigno, Di Piedi, Bollino. Espulso Di Fina dalla panchina all’82’

Calci d’angolo: 4-4

Recuperi: 1’ pt; 7’ st