Trapani Calcio: 3-0 alla Sancataldese e la fuga continua

Partita dominata, tre gol di grande qualità e 12° vittoria consecutiva

Trapani Calcio: 3-0 alla Sancataldese e la fuga continua

Si è giocata oggi la giornata numero 28 del campionato di Serie D - Girone I e per il Trapani capolista l'ostacolo era rappresentato dalla Sancataldese di mister Francesco Passiatore. 

E i granata hanno sciorinato una prestazione nel solco delle ultime gare disputate, nelle quali hanno magari concesso qualcosa agli avversari, privilegiando però la fase offensiva, cercando spesso giocate di qualità, senza mai avere fretta di sbloccare la gara. Mister Torrisi ha scelto Ujkaj in porta, Pino, Bolcano, Sabatino e Guerriero sulla linea difensiva, Palermo, Crimi e Marigosu a centrocampo, Bollino, Cocco e Convitto in avanti. 

E c'è voluto quasi tutto il primo tempo per perforare il bunker della squadra ospite che, pur non attuando una gara particolarmente ostruzionistica e senza particolari barricate, è riuscita sempre a chiudere le iniziative granata, che arrivavano facilmente sulla trequarti avversaria, ma mancavano poi nell'ultimo tocco per mettere l'uomo davanti al portiere. Il primo brivido della partita è stato per il Trapani, a causa di un'incomprensione tra Bolcano e Ujkaj in uscita, ma in pratica la squadra ospite non ha fatto altro in tutta la prima frazione. Diverse invece le mischie nell'area di rigore ospite, che non hanno mai trovato il tocco vincente di un giocatore di casa. 

Fino al minuto 38, quando un lancio in profondità di Crimi, trovava Convitto che dimostrava tutte le sue qualità con uno stop a seguire che dribblava il difensore e lo metteva solo davanti a Maravigna. Tiro in diagonale sul palo lungo e palla in fondo alla rete. Un gol splendido che conferma la grande qualità di questo giocatore, aggiunto in corsa, che però si sta ritagliando uno spazio da protagonista in questa cavalcata granata. Sbloccata la gara i granata continuano con le giocate di alto livello. Al minuto 41 infatti un'altra splendida azione, Crimi, Marigosu, Palermo, tutta al volo, con il numero 32 granata (nella foto di Nino Glenn La Macchia) che calcia al volo un assist volante di tacco del numero 17 e insacca sotto la traversa. 

Spettacolo al Provinciale, nonostante qualche scroscio di pioggia che rovina il pomeriggio dei tifosi granata. 

Nella ripresa calano i ritmi, la partita si svolge soprattutto a centrocampo, ma i granata trovano più spesso la via della conclusione e fioccano le occasioni mancate veramente di poco. Diversi sono anche gli scontri dovuti, la maggior parte delle volte, alle cattive condizioni del terreno di gioco. All'ora di gioco il Trapani fa tris: Marigosu raccoglie un pallone al limite dell'area, lo addomestica e fa partire un sinistro secco che non lascia scampo al portiere Maravigna, invano proteso sulla sua sinistra.

Il quarto d'ora finale è pura accademia, con un gol annullato per parte, per fuorigioco quello ospite, per un fallo quello di Sbrissa e con qualche scontro sopra le righe che innervosisce particolarmente mister Passiatore che, al fischio finale è particolarmente "caldo" e ce l'ha un po' con tutti, andando anche faccia a faccia con più di un granata. Ma dura il tempo di qualche fischio, perché, molto saggiamente, viene accompagnato negli spogliatoi. 

Missione compiuta dunque, ancora una volta per la banda Torrisi: dodicesima vittorie consecutiva, 23^ su 25, +13 sulla seconda (Siracusa che oggi non ha giocato), numeri da capogiro per una corazzata che sta rispettando (ma una cosa sono le chiacchiere e un'altra è la realtà del campo) i pronostici. 

Il conto alla rovescia per il campionato è ampiamente cominciato, ma intanto mercoledi ci sarà anche la Coppa Italia contro l'Imolese. 

Il tabellino:

Trapani-Sancataldese 3-0

Trapani: Ujkaj, Pino (Pipitone 77’), Bolcano, Sabatino, Guerriero, Palermo (Sbrissa 62’), Crimi, Marigosu, Bollino, Cocco (Montini 72’), Convitto (Sartore 66’). In panchina: Antonini, Acquadro, Morleo, Gelli, Kragl. All. Torrisi

Sancataldese: Maravigna, Policano (Scalia 67’), Samake, Calabrese, Duli, Dampha (Giuffrida 73’), Petracca (Siino 78’), Lo Nigro, Ouchagelov (Correnti 53’), Zerbo, Catalano (Durmush 53’). In panchina: Dolenti, Brumat, Parisi, Durmush, Papotto, Correnti. All. Passiatore

Arbitro: Maksym Frasynyak di Gallarate; assistenti: Alexandru Frunza di Novi Ligure e Federico Giovanardi di Terni

Reti: Convitto 38’, Palermo 41’, Marigosu 63’

Note: Ammoniti Marigosu, Dampha, Palermo, Siino, Bollino

Calci d’angolo: 3-0

Recuperi: 2’ pt; 5’ st