Serie D dopo la 27^ giornata: il Trapani sbanca Locri e vola a +10

Cadono Siracusa e Vibonese. Il campionato è nelle mani dei granata

Serie D dopo la 27^ giornata: il Trapani sbanca Locri e vola a +10

La 27^ giornata del campionato di serie D – Girone I appena conclusa, ha tutte le caratteristiche per essere considerata uno snodo decisivo del campionato. La sconfitta, sorprendente e inaspettata, del Siracusa nell’anticipo di sabato, in trasferta contro il San Luca, offrivano al Trapani un’occasione preziosissima per portare a dieci i punti di distacco dalla più immediata inseguitrice. E i granata non si sono fatti pregare, espugnando con autorità il campo di Locri, con lo stesso punteggio della finale playoff dello scorso anno, ma che oggi ha un peso decisamente diverso: non è ancora il passo decisivo, ma certamente dopo lo 0-3 di ieri i granata sono più vicini alla serie C di quanto non lo fossero stati in quel pomeriggio piovoso di maggio dello scorso anno. 10 punti di vantaggio significano più di tre partite, quando ne mancano ancora dieci alla fine. E significano che soltanto i granata possono buttare al vento questo campionato. Il 7 aprile al Provinciale potrebbe scriversi una pagina che neanche il miglior sceneggiatore avrebbe saputo prevedere. Per non parlare dei numeri dei granata che continuano ad essere sempre più straordinari: 22 partite vinte, (serie di 11 consecutive ancora aperta), 2 soli pareggi, nessuna sconfitta, 71 gol fatti, soltanto 10 subiti.

Per il Siracusa invece è arrivata la seconda sconfitta in campionato, ancora una volta in trasferta e, ancora una volta, contro una squadra pericolante. Stavolta la squadra di Cacciola ha la “responsabilità” di aver rinunciato, per scelte che saranno magari spiegate più avanti, a due giocatori importanti come Lamberti e Forchignone. La voglia di vincere del San Luca, impegnato nella lotta per la salvezza, ha fatto il resto.

E ha perso anche la Vibonese, fermata in trasferta dal Real Casalnuovo, che ha vinto 2-1 grazie ad un gol di Sarno nel finale e che, grazie a questi tre punti, si mantiene in zona playout. Quarto posto solitario per la Fenice Amaranto che batte 2-1 la rinnovata Gioiese. Vittorie importanti per Nuova Igea Virtus e Acireale, entrambe con il punteggio di 2-0, rispettivamente contro Città di Sant’Agata e l’Acireale, grazie alle quali, le due squadre vanno a posizionarsi in una comoda posizione di metà classifica. Stesso discorso per il Canicattì che liquida il Castrovillari con il punteggio di 4-2 ottenuto però soltanto nel finale. Ultimo risultato di giornata il pareggio a reti bianche tra Sancataldese e Ragusa.

Non hanno giocato in questo turno Portici e Akragas.

In classifica marcatori sale Andrea Cocco, che raggiunge quota 15 (6 rig) ad un solo gol dal capocannoniere Alma.