L'Handball Erice vince ancora la Coppa Italia

A Riccione. Le Arpie battono Cassano Magnago per 23-21

L'Handball Erice vince ancora la Coppa Italia

Erice! Ancora Erice! Meravigliosamente Erice!

L'AC Life Style batte Cassano Magnago per 23-21 al Play Hall di Riccione e conquista, per il secondo anno consecutivo, la Coppa Italia.

E' stata una finale sofferta, combattuta, non bella dal punto di vista tecnico, ma incerta come si conviene ad una finale. Nel primo tempo le neroverdi, prive ancora una volta della Masson, sono partite forte portandosi sul 3-0, prima di subire il ritorno di Cassano. Sempre avanti le Arpie, al massimo in pareggio Cassano e primo tempo che è volato via in totale equilibrio. All'intervallo le due squadre vanno con Erice avanti di uno sul 12-11.

Nella ripresa la partita sembra cambiare registro, perché Cassano entra in campo più decisa e ribalta il punteggio trovando il vantaggio per la prima volta, anche di due reti. Due le protagoniste principali in questo momento preciso della partita: la Bertolino in porta per Cassano che chiude la porta e la Tarbouch per Erice che è l'unica che riesce a trovare la via della rete e a tenere a galla le compagne. Per Marianela, premiata alla fine come MVP della gara, alla fine sette, pesantissime, reti nel tabellino della gara. 

Il momento decisivo forse un sette metri sbagliato da Cassano a poco più di otto minuti dalla fine, con il punteggio di parità. Da quel momento Erice si è come ritrovata, ha rimesso il naso avanti, anche con due reti di vantaggio, ha sbagliato un paio di occasioni per andare anche a +3, ma ha portato a casa la partita e il secondo trofeo stagionale dopo la Supercoppa vinta a Chieti. 

Se la vittoria dello scorso anno era stata, per tanti, una piacevole sorpresa, quella di quest'anno è la vittoria della consapevolezza, perché Erice si è presentata a Riccione, con i favori del pronostico, ha perso dopo mezzora della prima partita il suo portiere titolare, Chana Masson, ma ha saputo fare quadrato e andare avanti, mettendo ancora una volta in fila le avversarie. 

Adesso è (ancora) il momento della festa. Complimenti Arpie e grazie per le emozioni che ci state regalando. 

Il tabellino della gara:

 

Cassano Magnago vs Ac Life Style Erice 21-23

Parziali: (11-12; 21-23).

Cassano Magnago: Montoli, Kobilica, Manfredini 4, Cobianchi 2, Gozzi 6, Laita 1, Zanellini 4, Macchi, Ponti 1, Zizzo A., Barbosu 3, Milan G., Bertolino (p), Milan A. (p), Zizzo C..

Allenatore: Marco Affricano.

Ac Life Style Erice: Bernabei, Coppola, Tarbuch 7, Losio 4, Basolu, Cozzi, Pugliara, Manojlovic 3, Farisé, Benincasa, Iacovello (p), Nkou 2, Storozhuk 3, Ekoh 4, Ramazzotti (p).  

Allenatore: Nikola Manojlovic.

Arbitri: Giovanni Fato e Luigi Guarini.