Handball Erice: battuta Salerno la Finale è (ancora) tua

Grande prova delle Arpie che vincono la semifinale per 27-22

Handball Erice: battuta Salerno la Finale è (ancora) tua

L'AC Life Style Erice batte la Jomi Salerno e conquista la sua seconda Finale consecutiva di Coppa Italia. Al Play Hall di Riccione, nella prima semifinale, Erice vince 27-22 una gara che ha condotto sempre, ad eccezione dello 0-1 iniziale, ma che soprattutto ha saputo gestire con grande maturità, nei momenti di difficoltà. 

Come previsto, non è potuta scendere in campo Chana Masson, infortunatasi nel quarto di finale di ieri, ma Ramazzotti prima e Jacovello poi non hanno fatto sentire la sua assenza. Soprattutto il portiere, ex Pontinia, si è resa protagonista di alcune parate importanti quando Erice ha prodotto i primi strappi. Ma un'altra tegola si è abbattuta sulle Arpie alla fine del primo tempo, con l'espulsione (da regolamento) della Ekoh per avere colpito al volto un'avversaria su calcio franco. Erice dopo aver avuto anche sei reti di vantaggio (12-6 al minuto 20) era 15-13, ma la franco-camerunense stava dominando il match con già 6 reti al suo attivo. Al rientro in campo Salerno è riuscita ad accorciare a -1 (15-14) ma è stato un fuoco di paglia. Con grande maturità, come detto, le Arpie hanno fatto girare palla trovando sempre uno sbocco soprattutto con l'ex Ramona Manojlovic. E' un crescendo per Erice che al minuto 20 è 24-18 e coach Manojlovic vuol parlarci su per organizzare gli ultimi dieci minuti. Ma per le campionesse d'Italia non c'è spazio per rientrare in partita perché Erice è padrona del campo. Coach Manojlovic gestisce anche le energie e c'è spazio anche per lo storico capitano delle Arpie, Lorena Benincasa (nella foto di Joe Pappalardo), che entra a referto per ben due volte. Silvia Basolu segna il massimo vantaggio sul 27-20 e la partita può ritenersi ormai in ghiaccio. 

Erice conquista così la seconda Finale di Coppa Italia consecutiva. Lo fa da detentrice del trofeo ma lo fa soprattutto con la consapevolezza della sua forza, capace di andare oltre le avversità, fortuite come l'infortunio della Masson o regolamentari come l'espulsione della Ekoh. 

L'avversario di domani verrà fuori dalla sfida tra Cassano e Brixen. 

Ramona Manojlovic è la miglior marcatrice dell'incontro con 9 reti e viene premiata come MVP per Erice. 

Questo il tabellino della gara: 

Jomi Salerno vs Ac Life Style Erice 22-27

Parziali: (13-15; 22-27).

Jomi Salerno: Dalla Costa 3, Rossomando 7, Avagliano, Squizziato, De Santis 2, Cirino, Petersen 3, Danti, Ribeiro Dias, Napoletano, Ciociano (p), Fabbo, Pinto Pereira (p), Lauretti Matos, Barreiro 6, Gislimberti 1.

Allenatore: Francesco Ancona.

Ac Life Style Erice: Bernabei, Coppola, Tarbuch 2, Losio 1, Basolu 1, Cozzi, Pugliara 1, Manojlovic 9, Farisé, Benincasa 2, Iacovello (p) 1, Nkou, Storozhuk 4, Ekoh 6, Ramazzotti (p).  

Allenatore: Nikola Manojlovic.

Arbitri: Gianna Stella Merisi e Andrea Alejandra Pepe.