L'ALMANACCO

Fatti, storie e curiosità dei tempi che furono

L'ALMANACCO

Almanacco del 15 marzo 2024

E’ il 74° giorno dell’anno, 11ª settimana. Alla fine del 2024 mancano 292 giorni.

Santi del giorno: Santa Luisa de Marillac (Vedova e Religiosa)

Etimologia: Luisa, nome proveniente dall’alto tedesco. E’ il risultato dell’unione fra i termini lhud, “gloria, fama”, e wig, “combattente, guerriero”. Il significato complessivo di tale nome è pertanto “guerriera gloriosa”. Luisa non è molto diffuso tra le nuove nate italiane, ma compare nelle classifiche dei primi 50 nomi più popolari in Portogallo e Austria.

Nati oggi:

1738 – Cesare Beccaria (286 anni fa): «Non vi è libertà ogni qualvolta le leggi permettono che, in alcuni eventi, l’uomo cessi di essere persona e diventi cosa» è una delle sue riflessioni più significative, che lo pongono tra i padri del pensiero occidentale moderno e tra gli intellettuali più rappresentativi dell’Illuminismo italiano.

Scomparsi oggi:

1975 – Aristotele Onassis (49 anni fa): E' stato un armatore greco con cittadinanza argentina. Adolescente, venne imprigionato, torturato e condannato a morte. Riuscì però a liberarsi e a fuggire in Argentina, nel 1923, con in tasca solo 60 dollari. Qui si dedicò all'importazione di tabacco orientale. Nel 1957, dopo aver divorziato da Athina, figlia dell'armatore Stavros Livanos, incontrò Maria Callas. Nel 1968 Onassis terminò la relazione con la cantante: sposò la vedova del presidente degli Stati Uniti John F. Kennedy, Jacqueline. Morì nel 1975. La sua fortuna fu stimata in circa 500 milioni di dollari del tempo, pari oggi a circa 2,133 miliardi di dollari.

"La vita è troppo breve per prendersela per uno stupido errore".

Andy Warhol


L'ALMANACCO

Accadde Oggi:

1972 – Al cinema Il padrino (52 anni fa): Sembrava condannato ad allungare la lista dei soliti gangster movie, oggi è invece considerato un film culto del genere e una pietra miliare del cinema. Il padrino fece entrare il fenomeno “mafioso” tra i colossal di Hollywood senza che il termine “mafia” venisse pronunciato una sola volta nella pellicola.

Sei nato oggi? Hai una mente acuta e profonda. I tuoi interessi sono molti e sai usare le tue capacità intellettuali per farti strada nel mondo del lavoro. Saprai difenderti da chi non ti vuol bene grazie ad una straordinaria capacità intuitiva che ti permette di avvertire i pericoli e ti suggerisce come agire. In amore cerchi la stabilità e sarai felice se sceglierai come partner una persona solida e concreta.

L'ALMANACCO